Ballo delle debuttanti: essere una principessa costa 1500 euro

Il ballo delle debuttanti era una tradizione antica delle nobili famiglie aristocratiche. Le ragazze appartenenti alla nobiltà, una volta compiuti i 17 anni, facevano il loro debutto in società, ovvero venivano “presentate” a Corte con un ballo ufficiale. Indossavano abiti eleganti, si pettinavano “da grandi” e potevano ballare fino a tarda notte con gli altri nobili o gli ufficiali dell’esercito.

Oggi non esiste più l’aristocrazia, tuttavia la pratica del ballo continua ad affascinare molte famiglie. In quetsi giorni, a Monza, si è svolto appunto un “ballo delle debuttanti” in cui ragazze tra i 17 e i 21 anni hanno ballato in abito bianco con alcuni giovani allievi ufficiali.

Oggi non bisogna più essere nobili per partecipare, ma essere una debuttante non è proprio facile per tutti… la serata, infatti, è costata a ogni ragazza ben 1500 euro! La quota comprendeva il vestito, il trucco, il parrucchiere e le lezioni di danza e portamento.

VIDEO: IL BALLO DELLE DEBUTTANTI, MONZA 2011

A molte persone l’idea del ballo delle debuttanti non piace molto: le ragazza di oggi, contrariamente a quelle di tanti anni fa, sono attive, dinamiche e sportive. Per loro essere presentate come “belle statuine” da ammirare è un po’ riduttivo… altre invece sono ancora affascinate dall’idea di essere “principessa per una notte”.

Voi cosa ne pensate? Partecipereste a un ballo del genere o preferireste essere ammirate per altri talenti? Paghereste 1500 euro per essere una “debuttante”?

Pubblicato lunedì 21/03/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su