Balotelli ai Mondiali nella Nazionale Italiana. E’ giusto?

lancio

Sono italiano, mi sento italiano, giocherò sempre con la Nazionale italiana“. Queste le parole di Mario Balotelli, il giocatore interista di cui si sta discutendo nell’ambito calcistico. Nato a Palermo il 12 agosto 1993 da due immigrati del Ghana (Africa), viene poi affidato all’età di sue anni ad una famiglia italiana di Brescia. Quando compie i 18 anni chiede ed ottiene a pieni diritti la cittadinanza italiana. Vero fenomeno del calcio, seppur giovanissimo, è definito dai compagni “Super Mario” per la stoffa da campione e una grinta da fuoriclasse.

Giocatore dell’Inter fin da giovanissimo, è ora al centro di una grande polemica: Mario Balotelli può vestire la maglia della nazionale azzurra per i prossimi Mondiali? I pareri sono discordanti. Da un lato per il suo colore della pelle che lo rende diverso dagli altri membri della nazionale. Più volte allo stadio sono stati rivolti a lui diversi cori di stampo razzista riportati su giornali e telegiornali. Non solo: Mario Balotelli è piuttosto giovane, ha soli 19 anni. La grinta del calciatore e l’indiscutibile talento vanno di pari passi con una condotta difficilmente gestibile. Come ad esempio era stato il caso Cassano, anche per Mario Balotelli il mister degli azzurri, Marcello Lippi, è piuttosto dubbioso sul da farsi. I pareri e le opinioni a riguardo sono svariati.

balotelli_2

Fa notizia l’appello di un esponente della Lega Nord, notoriamente “restia” a certe scelte, che invece si appella al Mister per la sua convocazione: “Sono nati nel nostro Paese, qui hanno studiato, qui hanno imparato i primi rudimenti del calcio. Da decenni, dappertutto, certi pregiudizi sono stati superati. Basti vedere come sono composte le rappresentative nazionali a livello mondiale, in Inghilterra, in Francia, in Germania. (…) Il gioco del calcio è fatto anche di scelte fortunate. Prima di lui, lo aveva scoperto Bearzot che aveva portato Cabrini ai Mondiali in Argentina. Lo stesso dicasi per Paolo Rossi. A volte le grandi imprese si ottengono con le grandi decisioni. E anche con la grande fortuna. Ebbene, non potrebbe accadere che il tanto conclamato ‘fattore C‘”.

E tu, cosa ne pensi? Credi che Balotelli debba essere convocato in nazionale per i Mondiali? Ti farebbe strano un giocatore di colore in maglia azzurra?

Pubblicato venerdì 05/03/2010 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su