Bambini obesi: è colpa della mamma?


In America un bambino su tre, di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, è obeso: colpa del cibo spazzatura, dei videogiochi, della TV e scarsa attività fisica? Certamente sì, ma la rivista americana “Pediatrics ha trovato una causa maggiore: il cattivo rapporto madre-figlio in età adolescenziale.

Questo studio ha decretato che a mettere a rischio la forma fisica dei ragazzi  sia proprio la scarsa “sensibilità materna” e l’insicurezza che in questo modo il piccolo avverte quando si rapporta a lei. La mamma, porto sicuro per eccellenza, perde così il suo ruolo fondamentale, ossia quello di punto di riferimento per il suo bambino!

“La mancanza di fiducia tra mamma e figlio, minerebbe l’abilità di quest’ultimo di far fronte agli stress, influenzando così anche la sua capacità di regolare sonno e fame» – così ha spiegato il gruppo di esperti che si è occupato del caso. Pertanto, per fronteggiare i rischio di obesità, occorre tenere ben saldo il rapporto tra genitori e figli, viste le conseguenze che questo può comportare!

Per voi è così? C’è un legame così stretto tra obesità dei bambini e rapporto con la mamma?

Pubblicato giovedì 22/03/2012 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su