Barbie nera costa meno di quella bianca. Polemica in America.
Wal-Mart, una delle più grandi catene di distribuzione nel mondo, è finita sotto accusa in America per una polemica “offerta”. La rete ha deciso di vendere la Barbie nera a metà prezzo rispetto a quella bianca, proprio in Lousiana, una città del sud del paese, in cui la popolazione è in grande parte afroamericana.
ABC News ha raccontato che nelle vetrine di Walmart si vendono pile delle due bambole che sono identiche in tutto: tranne che nel colore. La bianca Ballerina Barbie, costa 5,93 dollari, mentre la “nera” Ballerina Teresa costa soltanto 3 dollari.
Wal-Mart si difende dicendo che non c’è stata nessuna discriminazione di ordine razzista. La portavoce del gruppo, Melissa O’Brien, ha dichiarato che la Barbie nera è stata scontata perché ha venduto meno di quella bianca. L’offerta aveva semplicemente l’obbiettivo di far spazio negli scaffali per nuovi prodotti, come succede con qualsiasi prodotto che vende meno delle aspettative.
Voi, cosa ne pensate? Nonostante l’America abbia un presidente nero, c’è ancora razzismo negli Stati Uniti? Perché in un paese con forte presenza di afroamericani, la Barbie di pelle scura vende meno della Barbie di carnagione chiara? Ditte la vostra nei commenti.
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook