Valentino Rossi e Belen Rodriguez: vorresti essere loro?

belen_rodriguez_valentino_r

Eurispes e Telefono azzurro, due enti molto vicini alle giovani generazioni, hanno da poco presentato un resoconto di alcune indagini svolte sulle giovani generazioni. Alcuni dati hanno stupito e stupiscono i lettori: cosa ne pensate voi, che siete il campione di riferimento ideale per queste ricerche?

belen_rodriguez

Dal rapporto emerge che “I Giovani hanno assorbito precocemente le incertezze e le incognite della nostra società. Quella attuale è una generazione provvisoria che, nonostante le tecnologie, è spesso priva di punti di riferimento e di modelli che ne orientino la crescita e ne sviluppino le potenzialità”.

Cosa o chi vuoi essere da grande? A questa domanda i ragazzi e le ragazze indicano modelli provenienti dal mondo dello spettacolo: ormai la laurea e la carriera di altro genere è vista come un traguardo duro e difficile. Solo il 54% esprime il desiderio di laurearsi. I modelli a cui si mira? Valentino Rossi e Belen Rodriguez. Seguono Mike Bongiorno, recentemente scomparso, e Michelle Hunziker. Modelli che, per quanto discutibili, sono tutto sommato positivi. Certo, il mondo luccicante dello schermo attira davvero tutti: la celebrità è l’ideale di vita.

valentino_rossi

Un altro dato su cui prestare attenzione è sicuramente quello che riguarda l’uso di marijuana: il 20,8% dei ragazzi italiani ammette di averne fatto uso, occasionalmente e non.

marijuana

Per quello che riguarda i punti di riferimento delle giovani generazioni, il discorso è molto più ampio. Non è un caso che Il Mondo di Patty abbia così tanto seguito: Patty e il suo mondo sono uno spaccato di vita estremamente positivo. Non mancano le difficoltà, le incertezze, “i cattivi”, i bugiardi: ma alla fine dei conti il messaggio della serie è un messaggio di positività e ricco di valori (per quanto ne dica Daria Bignardi su Vanity Fair. La giornalista ha infatti obbiettato alla serie una proposta negativa su quello che è il tema della famiglia, scardinata e confusionaria).

daria_bignardi

Su un altro giornale, Top Girl, viene invece paragonato Il Mondo di Patty a Gossip Girl: i modelli positivi del primo (fatto di spontaneità, genuinità e adolescenza) contro quelli negativi del secondo (un mondo fatto per lo più di sesso, pettegolezzi, storie disastrate e disastrose).

E tu, cosa ne pensi? Belen e Valentino Rossi sono i tuoi modelli di riferimento? Hai amici che fanno uso di sostanze? Tu hai mai provato?

Pubblicato mercoledì 18/11/2009 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su