Benessere e salute: 3 esercizi perfetti per sviluppare la tua coordinazione
Oggi parliamo di benessere e salute e scopriamo quali sono gli esercizi perfetti per sviluppare la coordinazione, un aspetto molto importante della nostra vita poichè ci consente di mantenere il nostro equilibrio e di camminare e muoverci all’interno dello spazio. Chi pratica certe discipline, come ad esempio la danza, oppure fa sport da molti anni, sa bene quanto la coordinazione sia fondamentale per qualsiasi movimento e soprattutto per l’attività sportiva. Ma anche nella vita di tutti i giorni è necessario sviluppare i riflessi per affrontare al meglio le tante piccole sfide che ci capitano davanti! Ecco perchè bisogna allenarsi per migliorare la coordinazione. Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo subito quali sono gli esercizi perfetti per sviluppare la coordinazione.
1. Corsa e allenamento per le braccia
Per migliorare la coordinazione motoria è assolutamente necessario compiere nello stesso momento due tipologie di movimento che coinvolgano due differenti parti del corpo, più nello specifico gli arti inferiori e quelli superiori. Ecco perchè il primo degli esercizi consigliati consiste nel praticare una leggera corsa e associare al movimento delle gambe anche un movimento delle braccia: ad esempio aprirle e chiuderle contemporaneamente dall’interno verso l’esterno, oppure effettuare dei movimenti circolari per sciogliere la zona della clavicola. Insomma, l’importante è riuscire a compiere due movimenti diversi nello stesso momento in maniera fluida e controllata.
Il secondo degli esercizi perfetti per allenare la coordinazione consiste nell’eseguire dei palleggi con una mano mentre si corre oppure si cammina. Se vuoi aggiungere un secondo livello di difficoltà durante il movimento, dovrai posizionare dei birilli oppure degli ostacoli per terra che rendano più difficoltoso il movimento. Se infine vuoi aggiungere un terzo livello di difficoltà, posiziona anche dei piccoli sgabelli durante il percorso ed effettua un salto (a piedi uniti o alternati) continuando a palleggiare in prossimità dell’ostacolo.
3. Esercizio ad occhi chiusi
Il terzo esercizio per sviluppare la tua coordinazione che vi vogliamo consigliare consiste nel mantenere ben salda una certa posizione mantenendo gli occhi chiusi e soprattutto il corpo in equilibrio. Posizionati in piedi e appoggia tutto il peso corporeo su un piede, cercando di mantenere l’equilibrio per più tempo possibile mantenendo gli occhi chiusi. Per aggiungere un livello di difficoltà in più inclina il busto davanti e alza la gamba indietro, cercando di essere quanto più fluida possibili.
Grazie a questi semplici esercizi, migliorare la tua coordinazione sarà davvero molto semplice. Non ti resta che inserirli nel tuo allenamento quotidiano e aggiungere livelli di difficoltà sempre più elevate per essere al top!
Pubblicato venerdì 28/04/2017
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook