Bieber Fever contagiosa come il morbillo: analisi degli esperti!


La Bieber Fever? E’ contagiosa come il morbillo
, parola di due ricercatori canadesi che hanno analizzato il folle “virus” comune fra i fan di Justin Bieber.


Bieber Fever, ovvero “la Febbre Justin Bieber”, è il nome che è stato dato alla Biebermania che, fin dagli esordi della star, contraddistingue i fan della star. Valerie Tweedle e Robert J. Smith? (il punto interrogativo fa parte del cognome!) hanno analizzato la diffusione della Biebermania, applicando ad essa le formule matematiche consone alle malattie. Il risultato? Un trattato dal titolo: “Comprendere le dinamiche emergenti e ri-emergenti delle malattie usando modelli matematici“.

I canali di diffusione della Bieber Fever sono perlopiù i social network come Facebook e Twitter, ma anche più in generale internet e la comunicazione stessa del fenomeno. “Ovviamente non si tratta di una malattia, ma si comporta come essa“, ha dichiarato il professor Smith? dopo un incontro con una classe di alunni di 9 anni dove solamente uno non conosceva le canzoni di Justin; poco dopo il professore si è recato in Senegal, Africa, e ha confermato la potenza del fenomeno canadese.

Non trovate interessante che la Bieber Fever possa essere spiegata con la matematica? Credete anche voi che sia contagiosa come il morbillo? E voi.. ne siete stati intaccati?

Pubblicato sabato 09/06/2012 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su