Black Friday e Cyber Monday: vera convenienza?

black friday

Come da tempo siamo abituati, la nostra cultura occidentale subisce gli influssi di tradizioni anche lontane dalla nostra, come quella statunitense.

Così come successo anni or sono con Halloween, festa che è oramai entrata a pieno diritto nell’immaginario comune della nostra società, così sta avvenendo anche ora con i giorni di super sconti inventati dagli americani, il Black Friday ed il Cyber Monday.
Il primo cade ogni anno nell’ultimo venerdì di Novembre, il secondo di solito nel lunedì successivo.

Il Black Friday è ormai consacrato come giorno particolarmente conveniente per fare shopping, proprio in previsione delle spese natalizie per regali e pensierini, e riguarda tutti i tipi di settori del mercato, vi aderiscono la maggior parte dei siti di E-commerce e tutti i negozi di vendita diretta al dettaglio, dagli ipermercati galleria ai negozietti di paese.
Il Cyber Monday, invece, tradizione nata a seguire e più recente del Black Friday, concerne soltanto i negozi on line.

Voi avete approfittato delle promozioni e degli sconti, o fate parte degli scettici?
C’è subito da dire una cosa, il Cyber Monday ha negli ultimi anni offerto degli sconti molto più convenienti e vantaggiosi, con dei tagli sul prezzo di molti oggetti anche di ultima generazione e di grande tendenza, basti pensare che lo scorso anno la Playstation 4 ed il Huawei p8 sono andati a ruba.

Riguardo il Black Friday, c’è da dire che sicuramente l’entità dello sconto in Europa, in occasione di tali eventi, è molto inferiore rispetto a quello praticato in U.S.A., tanto da dare luogo a file lunghissime e attese che, ogni anno, creano non pochi disordini pubblici, con tanto di risse e feriti gravi. Non sono rari, purtroppo, anche casi in cui persone sono state letteralmente schiacciate dalla folla in preda alla febbre da shopping.

Questo in Italia per fortuna non accade, anche se ogni anno il numero delle persone che approfitta di questi pre-saldi è decisamente in aumento. Ormai tutte le aziende propongono le proprie offerte con sconti che vanno dal 20% al 40%: è possibile così acquistare abiti o cosmetici, ma anche prodotti alimentari e per la casa a prezzi molto convenienti. In questo modo, chi ha voglia e tempo, può acquistare tutti i regali di Natale risparmiando davvero. Il consiglio è quello di programmare gli acquisti nei giorni precedenti, creando una vostra wishlist e sperando che gli articoli scelti rientrino tra quelli in offerta. In tal modo eviterete spese avventate e senza senso e avrete una convenienza concreta su ciò che realmente desideravate o di cui avevate bisogno.

L’ultimo consiglio potrebbe sembrare banale, ma è sempre il caso di ricordare che, per quanto sia divertente fare shopping, soprattutto se ci sono i saldi, non è mai giusto lasciarsi andare al materialismo sfrenato e allo spreco, quindi anche in queste occasioni, fate attenzione a non esagerare e oltre che pensare ai regali da mettere sotto l’albero, preparate il vostro cuore e la vostra anima al Natale e ricordate che chi vi ama ha bisogno prima di tutto di amore e di tempo insieme a voi.

Pubblicato giovedì 29/11/2018 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su