Boom di teenager vegetariani: moda o salute?
Nel corso di un convegno nazionale di medicina dell’alimentazione, è emerso che sono sempre più numerosi i giovanissimi che scelgono di non mangiare più carne, diventando vegetariani. I più “estremi” decidono di evitare anche latte e uova, ma per tutti vale il motto “bistecca? No grazie“.
Gli esempi non mancano anche nel mondo delle star. Lourdes Maria Ciccone, la figlia di Madonna, ha recentemente dichiarato di essere una vegetariana convinta. Perché lo stile di vita vegetariano affascina tanti adolescenti? Secondo i medici, i ragazzi vedono in questa scelta un modo per esprimere se stessi, i propri ideal e la propria forza di volontà, distinguendosi dagli altri. Una cosa è certa: essere vegetariani va di moda.
In merito alla diffusione del fenomeno, i medici si dividono: per alcuni la dieta vegetariana rappresenta una buona scelta per i teenager, in quanto ricca di vitamine. Ma la maggior parte dei medici è contraria alla moda dei baby vegetariani. Rinunciando alla carne, infatti, i ragazzi non assumono tutti i valori nutrizionali adeguati alla fase delle crescita, come per esempio il ferro e il calcio. Inoltre, per tappare il buco della fame, molti potrebbero cadere nella tentazione di sostituire una sana bistecca con merendine, biscotti e cibi confezionati.
Tutti però si chiedono: ma perché così tanti ragazzi vogliono essere vegetariani? Quando si è piccoli di solito non si amano molto le verdure, e le mamme fanno fatica a convincere i figli a mangiarle. Ma verso i 13-15 anni, molti teenager (soprattutto le ragazze) sviluppano la voglia di diventare vegetariani. Perché? Si tratta di una scelta dettata da motivazioni salutiste o di una semplice moda?
Nonostante le differenti opinioni, su una cosa il verdetto dei medici è unanime: la cosa importante è che i giovanissimi mantengano un’alimentazione corretta e bilanciata. Anche chi sceglie di diventare vegetariano quindi deve parlarne con i genitori e rivolgersi a un medico che lo aiuti a capire quali cibi può mangiare al posto della carne. Voi cosa ne pensate? Vi è mai capitato di incontrare dei vostri coetanei vegetariani? E voi, potreste rinunciare per sempre all’idea di mangiare una bistecca?
Pubblicato mercoledì 12/05/2010 in cibo, di la tua, lourdes maria ciccone
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook