Borsa fai da te con telo mare, ecco come realizzarla in poche mosse
Con un po’ di fantasia è possibile creare tante cose belle ed uniche, avete mai pensato di realizzare una borsa fai da te con telo mare, ecco come realizzarla in poche mosse. Per realizzare la borsa mare basta molto poco così come per personalizzare la cover del vostro cellulare, ma anche se non l’avete non è un problema: basta seguire le istruzioni e con un po’ di fantasia potrete realizzare una borsa unica e particolare che avrete solo voi.
Occorrente:
Telo da mare, se preferite potete utilizzare per i manici delle strisce ricavate dal telo o delle cinture/cinghie che preferite.
Come fare:
1. Prendete un telo e piegalo su se stesso a metà, cucite i lati del telo lasciando libera un’apertura per inserire i manici e per poterci inserire quello che volete.
2. Se decidete di utilizzare per i manici il telo stesso, tagliate una striscia di circa 5/7 centimetri di larghezza, da un lato della unghezza del telo.
3. Decidete la lunghezza dei manici e fissateli sulla parte interna del telo, in modo che dall’esterno non si veda l’attaccatura. Fate attenzione alla lunghezza del manico, provate quella che vi sembra più comoda, fissatela con degli spilli e poi cucite.
La borsa è pronta!
Se volete potete anche applicare una tasca su un lato della borsa: potete scegliere un colore diverso o lo stesso colore.
Decidete la grandezza della tasca, fissatela sul telo aperto con degli spilli e cucite, poi procedete con la realizzazione della borsa.
Se non amate le borse potete realizzare uno zainetto:
Occorrente:
Telo mare
Legaccio
Come realizzarlo:
1. Come telo mare sceglietene uno un po’ più piccolo e stretto e piegatelo su se stesso.
2. Piegatelo su stesso a metà, create un bordo di circa 5 cm su tutta l’apertura, dove inserirete il legaccio per chiudete lo zainetto.
3. Tagliate delle strisce dal telo o scegliete delle cinghie o cinture che preferite.
4. Cucite i manici ai 4 lati dello zaino; anche in questo caso potete scegliere la lunghezza e la larghezza tra una striscia e l’altra.
Anche per lo zaino si può inserite una tasca, ma sempre prima di cucire lateralmente il telo.
Se invece preferite realizzare una borsa per il pomeriggio o una passeggiata in spiaggia, ecco come fare:
Occorrente:
Telo mare
Manici rigidi
Come realizzarla:
Prendete un telo magari più elaborato, piegatelo su stesso a metà e create anche qui un bordo largo 5 cm. In merceria potete trovare dei manici molto belli in legno, ma se amate riciclare potete usare il manico rigido di una vecchia borsa; inserite il manico e cucite prima a mano in modo da fissare il tutto e vedere l’effetto finale, alla fine cucite a macchina e la borsa da passeggio è pronta!
Oltre alle borse ed ai parei fai da te, avete altri suggerimenti?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook