Capodanno nel mondo: scopri le feste più curiose!
Nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio si celebrerà la fine del 2010 e l’inizio del nuovo anno: un’occasione per festeggiare a suon di fuochi artificiali, spumante, cotechino e lenticchie. Veri e propri riti propiziatori per procacciarsi fortuna nel nuovo anno, che diventano, ovviamente, una scusa per divertirsi insieme e fare un po’ di sana e festosa confusione. Molte di queste tradizioni sono però tipicamente italiane, mentre altrove nel mondo l’arrivo del nuovo anno viene salutato in modi decisamente diversi, alcuni veramente curiosi! Scopriamoli insieme.
Uno dei luoghi simbolo del Capodanno è ormai diventato il Times Square a New York, dove ogni anno il countdown, il conto alla rovescia, coincide con l’arrivo della tradizionale gigantesca sfera, che scende lentamente in mezzo alla piazza, finendo la sua discesa con un’esplosione di fuochi d’artificio. In alcune regione del Sud America è tradizione vestirsi di giallo, il colore dell’oro e del sole, mentre a Rio de Janeiro e a San Paolo del Brasile è usanza vestirsi di bianco, simbolo della pace. In Ecuador ed in Perù si esibiscono fuori dalle abitazioni dei manichini di cartapesta riempiti di petardi.
In Giappone, prima della mezzanotte, le famiglie si recano nei templi per ascoltare 108 colpi di gong che annunciano l’arrivo di un nuovo anno. In Belgio si prepara la tavola del cenone ponendo una moneta sotto il piatto mentre a Vancouver e in altre città del Canada vige la consuetudine di farsi un bagno di mezzanotte nelle acque gelate. In Grecia, dopo il cenone, si procede al taglio di un dolce che nasconde al suo interno una monetina: colui che trova la moneta avrà un anno molto fortunato.
Molti abitanti del Messico, invece, hanno l’abitudine di uscire di casa a mezza notte con le valige in mano, con la speranza di per poter così viaggiare tutto l’anno. In Spagna l’usanza tipica è quella di mangiare l’uva allo scoccar della mezzanotte, come simbolo di abbondanza per l’anno nuovo che arriva: si preparano 12 acini e se ne inghiotte uno ad ogni rintocco d’orologio. In Russia, usanza tipica è quella di aprire la porta di casa al dodicesimo rintocco delle campane che suonano a mezzanotte, in modo da far entrare il nuovo anno.
E tu come passerai il capodanno? Hai un rituale particolare per salutare il nuovo anno in modo scaramantico?
Pubblicato giovedì 30/12/2010 in capodanno 2010, di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook