Castelli stregati: dove si trovano quelli infestati dai fantasmi?


I castelli ci affascinano per le loro architetture poderose, per i loro scorci pittoreschi e per il loro carico di storia: subito ci fanno pensare a racconti di antiche gesta, di cavalieri e bellissime dame. Ma non solo… anche di inquietanti presenze ed apparizioni misteriose! Sarà per i loro lunghi corridoi, per la scarsa luce nelle stanze o perché sono resti del passato, ma i castelli sembrano essere  la dimora ideale per i fantasmi, almeno a vedere il numero di leggende, racconti e segnalazioni di avvistamenti legati alla presenza di presunti spettri.

L’Italia è piena di castelli, ed ogni castello sembra avere il suo fantasma: dalla dama che profuma di gelsomino le stanze del castello di Manta in provincia di Cuneo alla voce della piccola Azzurrina che chiama “mamma” dalle segrete del castello di Montebello; dallo spettro della donna ingiustamente condannata a morte nel ‘400 e che oggi spaventa i turisti della rocca di Castellamare di Stabia al rumore di falò che proviene in certe notti inquietanti dalle disabitate carceri del castello di Carmagnola.

Il castello di Montebello

Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Ma cosa c’è di vero in questi racconti? Si tratta solo di invenzioni, di false suggestioni date da quei luoghi antichi, o di presenze reali? Certo, è facile non credere a certe cose, ma quanti di voi rimarrebbero da soli, magari di notte, dentro ad un castello dopo aver ascoltato la storia del fantasma che lo abita?

E nella zona in cui abitate c’è un castello su cui circolano misteriose leggende? Conoscete qualche storia di paura ambientata in un castello?

Pubblicato mercoledì 16/03/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su