Caterina: Divina fuori, Popolare dentro. E’ possibile?
Da quando Antonella (Brenda Asnicar) è partita Bruno (Andres Gil) e Patty (Laura Esquivel) sono diventati grandi amici e le Divine, che continuano ad essere invidiose delle Pretty Girls, escogitano un tranello per fare in modo che Antonella possa tornare a far parte del loro gruppo. Mentre Patty e Bruno recitano una scena romantica in “Cenerentola“, Pia (Camila Outon) e Luciana (Nicole Luis) approfittano dell’occasione per scattare loro una foto “compromettente” da spedire alla ex leader delle Divine.
L’unica che si oppone all’intrigo è Caterina (Camila Salazar) , che fa notare a Pia e Luciana che forse stanno un po’ esagerando. Caterina è una Divina ma più di una volta ha dimostrato di avere caratteristiche e personalità simili a quelle di una Popolare: è difficile far parte di un gruppo di amici che non condividono le nostre opinioni?
Per integrarci dobbiamo necessariamente condividere gusti e idee dei nostri amici? Caterina ha dimostrato una grande maturità criticando i comportamenti delle Divine, ma spesso quando siamo in disaccordo con le opinioni dei nostri amici questo comporta l’esclusione dal gruppo. La paura di non essere compresi e di restare soli ci blocca e prima di esprimere un parere opposto o semplicemente diverso ci pensiamo sempre due volte: essere sempre noi stessi è la cosa più importante e questo dovrebbe aiutarci a trovare il coraggio di esprimere le nostre opinioni.
Inoltre un vero amico dovrebbe accettare ed ascoltare un parere diverso, perchè stiamo crescendo ed è proprio grazie al confronto che possiamo diventare più forti e sviluppare la nostra identità. Condividere le scelte del gruppo può farci sentire al sicuro, ma non ci aiuterà a maturare e a sviluppare uno spirito critico.
E voi vi siete mai trovati nella situazione di Caterina? Pensate che non condividere le opinioni dei vostri amici possa diventare fonte di conflitto?
Pubblicato lunedì 20/12/2010 in camila salazar, di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook