Cellulare vietato ai pedoni: multe salate se mandi un sms
VIDEO: PHILADELPHIA, UNA MULTA AI PEDONI CHE SCRIVONO SMS
Le cattive abitudini legate all’uso del cellulare sono davvero tante, ma quando una cattiva abitudine diventa anche pericolosa cosa succede? E’ quello che si è chiesta l’amministrazione della città di Phlidelphia (Pennsylvenia, U.S.A.) che è arrivata alla conclusione di punire non solo gli automobilisti e i ciclisti, ma anche i pedoni.
Vi siete accorti che quando camminate mandando un sms o un’email distogliete completamente lo sguardo dalla strada? Beh, questo comportamento può mette a rischio non solo la nostra vita, ma anche quella degli altri. Per questo l’amministrazione di Philadelphia ha deciso di formare pedoni “educati” a suon di multe: ben 120 dollari per una semplice distrazione (come riporta l’articolo del sito de “La Repubblica“)… che però, pensandoci bene, può costarci la vita.
D’altronde per far rispettare una legge basta essere onesti: la multa infatti non scatta se il pedone parla al telefono, ma solo se è intento a mandare una email, un sms o, ancora peggio, ad usare un’applicazione o un videogame.
I cittadini di Phlidelphia diventeranno un esempio per tutto il mondo o l’amministrazione si arricchirà con le loro multe? Chi può dirlo… quello che sappiamo è che ormai usiamo il cellulare da oltre vent’anni, ma c’è ancora chi si dimentica di spegnerlo al cinema o di abbassare il volume della suoneria (e il tono della voce) quando si trova in luoghi pubblici.
E voi avete questa cattiva abitudine o qualche amico molto distratto che potrebbe mettersi nei guai? Trovate che sia esagerato multare anche i pedoni?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook