Cerchi nel grano: scherzo o opera degli alieni? Leggi!
E’ uno dei misteri più intricati dei nostri tempi: incredibili formazioni nei campi di grano che, visti dall’alto, formano dei disegni, di solito di forma circolare. Sono i cerchi nel grano. Ne avete mai sentito parlare?
I primi avvistamenti di questi “maxi cerchi” risalgono agli anni ’70: diversi contadini inglesi cominciarono notare delle strane cose nei loro campi di cereali. Non si capiva quale fosse il motivo di questi fenomeni (per esempio, strisce di spighe “schiacciate” con precisione), fino a che non si è provato a sorvolare le zone con un aereo.
La vista dall’alto si è rivelata incredibile: nei campi c’erano dei veri e propri “disegni” circolari, dalla trama complessa e precisa. Quale era la loro origine? Chi li aveva fatti? E come?
Nel corso degli anni il fenomeno si è ripetuto moltissime volte, soprattutto in Inghilterra ma anche in altre zone del mondo, persino in Italia, soprattutto nel Centro-Nord. Ovviamente si è scatenata una curiosità enorme intorno a questi cerchi: da dove vengono? L’ipotesi ufficiale è che si tratti di una serie di scherzi: sarebbero quindi dei ragazzi a “schiacciare” i campi di grano con macchine e trattori per ottenere l’effetto del disegno aereo. Ma non tutti sono d’accordo con questa teoria.
Resta infatti molto difficile da spiegare la precisione e la cura dei particolari dei disegni: come farli così simmetrici senza avere una prospettiva “dall’alto”? Inoltre molti di questi cerchi sono piuttosto elaborati e nelle loro forma ricordano segni magici e sacri: c’è forse un messaggio, dietro questi maxi-simboli?
Secondo alcunii cerchi potrebbero avere un’origine naturale: si potrebbero quindi formare con dei tornado speciali, che lasciano incisa nei campi la loro forma. Secondo altri si tratta del risultato di un colpo di fulmine, che colpisce il terreno e fa “rizzare” le spighe in questo bizzarro modo. Ma nessuno ha mai assistito alla creazione naturale di un cerchio.
Secondo altri, infine, si tratta di una “impronta” aliena. Le forme che rimangono impresse nel grano, infatti, sarebbero la traccia lasciata dalle astronavi extraterrestri che atterrano nei campi. Alcuni testimoni, infine, affermano di aver visto uno strano gioco di luci notturne, al termine delle quali si formava sulla terra un disegno circolare.
Scherzi, alieni, misteriosi fulmini e tornado, luci notturne: sull’origine dei cerchi nel grano ci sono tantissime ipotesi, ma nessuna è confermata. Questi enormi, bellissimi disegni continuano ad apparire e nessuno sa spiegare perché. Voi cosa ne pensate?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook