Che forza, la forza di Volontà.
Spesso nella vita, avere una volontà di ferro può essere la soluzione per raggiungere i propri obiettivi con una incisività maggiore.
Siamo attratti da mille distrazioni e tantissime cose che ci sviano spesso dal nostro percorso, soprattutto con l’avvento dei social e del mondo digitale, quindi dobbiamo cercare di essere sempre sul pezzo e non sprecare il prezioso tempo che abbiamo a disposizione.
Innanzitutto, è importante sottolineare come studi scientifici approfonditi abbiano certificato come la forza di volontà sia inesauribile, anzi essa al contrario si alimenta proprio come una batteria, grazie all’abitudine, grazie alla predisposizione sempre viva al sacrificio, e anche grazie ai sogni, agli obiettivi che sembrano irraggiungibili.
Le motivazioni, sicuramente, sono la benzina per la volontà, quello che crea la spinta in più per dare il massimo anche in momenti delicati.
Occorre quindi non dimenticare mai che l’esercizio, lo sviluppo della mente attraverso sfide, il confronto produttivo giornaliero e la ferma decisione nel perseguire il proprio fine, sono tutti fattori che insieme portano ad avere una volontà da vincenti.
La volontà risiede in tutti gli esseri umani, ma spesso è assopita negli angoli della mente, ed è la mente che deve fare il suo allenamento quotidiano per scovarla, per tenerla sempre arzilla e verde.
Gli ostacoli che incontra la volontà sono sempre dentro il nostro cervello, che crea autogiustificazioni anche fantasiose e “utili”, per deviare a volte l’impatto diretto con la realtà, perché la natura umana purtroppo oltre che volenterosa, è talvolta pigra.
Molti di noi si limitano a svolgere il classico “compitino”, facendo cioè il minimo indispensabile, lamentandosi e sospirando a braccia allargate. Mai assumere questo atteggiamento!
Petto in fuori e occhio della tigre, solo grazie alla volontà ferrea possiamo sfruttare tutto il nostro potenziale, il mondo è per i volenterosi ed è la volontà il superpotere che ci fa uscire dall’ordinario.
Abbiamo a questo proposito, raccolto qualche citazione sull’argomento:
– La volontà non sempre concede all’uomo qualità o valori ma sempre lo rende capace di sfruttare al massimo le sue possibilità. – William Walker Atkinson
– Non siamo più nell’era della volontà, ma della velleità. – Jean Baudrillard
– C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà. – Albert Einstein
– Se non c’è volontà non c’è colpa. – Tito Livio
– Sono pessimista con l’intelligenza, ma ottimista per la volontà. – Antonio Gramsci
– Volere il meno possibile e conoscere il più possibile è la massima che ha guidato la mia vita. La Volontà è infatti l’elemento assolutamente infimo e spregevole in noi: bisogna nasconderlo come si nascondono i genitali, benché siano entrambi le radici del nostro essere. – Arthur Schopenhauer
– Non c’è cosa tanto facile che, a farla controvoglia, non diventi difficile. – Terenzio
– Avrà anche avuto le doti di un grande pittore, ma gli è mancata la volontà di diventarlo. – Emile Zola
– Se magnificate il Dio senza la cui volontà nemmeno un passero cade dal tetto, perché picchiate il ragazzo che lo abbatte? Arthur Schnitzler
– Chi non può ciò che vuole, che voglia ciò che può. – José Ortega y Gasset
– Nei nostri pensieri ha molta più parte la volontà che l’intelligenza. – Hugo von Hofmannsthal
– Educando la volontà, educhiamo anche l’intelligenza. – Roberto Gervaso
– La volontà umana è una cosa prodigiosa. Infinite volte ha trionfato contro difficoltà inimmaginabili. – Stephen Covey
– Non è nel potere della nostra volontà non desiderare di essere felici. – Nicolas de Malebranche
– È la volontà che fa l’uomo grande o piccolo. – Friedrich Schiller
– L’acciaio della mia spada è duro, ma l’acciaio della mia volontà lo è ancora di più. – Kirby
– È la volontà che fa gli uomini: il successo richiede perseveranza. – Bruce Lee
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook