Che odore… parliamo del sudore! Sai perché sudi? Leggi!
Perchè ci capita di bagnare le magliette sotto le ascelle? E perchè ci vengono alcune volte delle goccioline sopra la bocca, in fronte? Oggi parliamo di sudore. “Che schifo!” potrebbe essere la prima reazione. Ma proviamo ad andare più a fondo dell’argomento: il sudore è una cosa estremamente naturale, che riguarda tutti!
In linea di massima si tende credere che il sudore sia una forma di reazione al caldo: al mare o in classe, quando fa troppo caldo, è impossibile non essere sudati! Ma dovete sapere che non è solo la temperatura la causa del sudore. I fattori possono essere molteplici. Ma andiamo per passi.
UTILITA’ DEL SUDORE
A cosa serve sudare?
– Per eliminare alcune sostanze “di scarto”
– Per abbassare la temperatura corporea tramite l’evaporazione di acqua contenuta nel sudore
– Per la comunicazione non verbale: pensate ad alcuni mammiferi che “si riconoscono” propri per l’odore corporeo!
QUAL E’ LA CAUSA DEL SUDORE ?
Oltre al caldo, il sudore è causato anche:
– dagli ormoni: man mano che si cresce si “suda diversamente”. Sembra strano, vero? Vi spiegherò a breve le fasi della sudorazione
– dagli sforzi intensi muscolari: una partita di calcetto o di pallavolo, una corsa con gli amici o semplicemente unos forzo eccessivo!
– dai chili di troppo: è vero, chi è in sovrappeso accusa di più il calore, gli sforzi e, di conseguenza, il sudore.
– stress ed emozioni intense: quante volte prima di un’interrogazione o di un compito iniziamo a sudare ininterrotamente?! Non preoccupatevi, è normale! Il sudore è anche una reazione all’agitazione!
I DIVERSI TIPI DI SUDORE
Come anticipato qualche riga sopra, il sudore cambia con la crescita e con le fasi pricipali della vita.
Quando si è bambini si ha un sudore molto acquoso, abbondante e inodore. Perchè è così? Per due motivi: innanzitutto perchè molte attività ormonali “sono spente” nei bimbi. E, in secondo luogo, perchè il rapporto fra attività/acqua nel corpo è ben equilibrato.
Nell’adolescenza il sudore cambia: alcune ghiandole ormanali infatti, ad esempio quelle sessuali, si “attivano”: questo provoca un sudore a livello ascellare e inguinale più denso, oleoso, ricco di acidi grassi, proteine, pigmenti ormonali che si degradano sulla pelle… producendo spesso cattivi odori!
Il sudore nelle persone in sovrappeso è maggiore perchè esse devono eliminare una maggior quantità di calore. Infatti vi è più grasso sottocutaneo e quindi più lavoro per la circolazione sanguigna. Inoltre, muovendosi, l’organismo lavora maggiormente. Il sudore in questo caso è generalmente abbondante, acquoso, diffuso in tutta la superficie cutanea.
Il sudore dato dall’ansia è tendenzialmente localizzato sulla fronte, sulla nuca e sotto le ascelle, senza cattivo odore ma molto abbondante.
LO SAPEVI CHE…
– Lavarsi le ascelle regolarmente e la depilazione (quando si è un pò più grandi): sono due metodi semplici per prevenire il sudore
– Indossare abiti in fibra naturale come lino e cotone consente una migliore traspirazione.
– Le pietanze troppo calde, piccanti, alcoliche sono, spesso, causa di sudorazione!
DEODORANTI: I NOSTRI ALLEATI!
I deodoranti, associati ad una regolare igiene quotidiana, hanno la funzione di prevenire, diminuire o mascherare la sudorazione e lo sviluppo di cattivi odori. Le ghiandole deputate alla produzione di sudore sono di due tipi: le ghiandole eccrine, che producono il sudore vero e proprio e si trovano in tutto il corpo, specialmente nel palmo delle mani e nella pianta dei piedi, sotto le ascelle, sul cuoio capelluto e sulla fronte, e le ghiandole apocrine, presenti sotto le ascelle, nella zona genitale e nel torace e producono una sostanza vischiosa.Ecco alcuni piccoli accorgimenti.
– Prima di applicare un deodorante è bene lavare accuratamente la zona, eliminando i residui di del prodotto usato in precedenza e gli odori già formati.
– Se la pelle è sensibile è meglio evitare deodoranti a base alcolica o addizionati di profumo, che potrebbero rivelarsi irritanti.
– Quando la sudorazione eccessiva colpisce piedi e mani è consigliabile impiegare polveri o creme fluide, assorbenti e deodoranti.
– La depilazione delle zone più soggette a sudorazione consente una più rapida evaporazione del sudore, evitandone il ristagno e la conseguente formazione di odore. Dopo la depilazione, deodoranti e antitraspiranti devono essere applicati non prima di 24 ore. Sono da preferirsi le creme, più emollienti e lenitive.
E allora, non fate i timidi: per voi il sudore è un problema? Sudate quando vi agitate? O solo quando fate sport?
Pubblicato giovedì 29/04/2010 in il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook