Che rapporto hai con la tecnologia e con i libri? Dì la tua!
Uno studio condotto dall’editore americano “Scholastic” ha evidenziato la tendenza dei ragazzi nati nell’era digitale a preferire la lettura su dispositivi elettronici. E’ dunque molto probabile che le nuove generazioni riescano a diffondere l’uso degli Ebook, dei libri in formato digitale consultabili su computer, telefonini di ultima generazione ed appositi lettori ebook. Sembra infatti che i ragazzi preferiscano la lettura su tecnologie di questo tipo, considerate più interattive e divertenti rispetto alla tradizionale impaginazione del libro.
Peccato però che non tutti i genitori vedano questa rivoluzione digitale come una cosa positiva: pare che genitori ed educatori siano da tempo spaventati dalla possibilità che dispositivi come videogiochi e cellulari possano allontanare i figli dalla lettura. Tuttavia proprio queste nuove tecnologie potrebbero invogliare i ragazzi a leggere di più, grazie a computer, cellulare ed ebook.
Circa il 25% dei bambini intervistati ha infatti dichiarato di aver letto un libro su un dispositivo digitale (computer/ebook), mentre molti altri sarebbero interessati a farlo. Il 6% dei genitori possiede un ebook, mentre il 16% sarebbe interessato ad acquistarlo. Di diverso avviso la maggior parte dei genitori intervistati, preoccupati che la lettura dei figli possa essere troppo superficiale, oppure che essi passino ancora più tempo su computer e cellulari. Ma dallo studio emerge anche un dato illuminante: i ragazzi nella fascia d’età tra 9 e 11 anni hanno più probabilità di leggere se i genitori si preoccupano di comprare libri adatti a loro e se impongono dei limiti all’uso della tecnologia dedicata al gioco.
E tu cosa pensi di questa rivoluzione digitale? Ti piacerebbe poter leggere un libro sul computer o continueresti a preferire la cara vecchia carta?
Pubblicato giovedì 30/09/2010 in cellulare, computer, di la tua, videogiochi
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook