Che rapporto hai con tuo padre?
Tra i genitori anche il papà, ovviamente, è una figura fondamentale. Spesso si parla sempre e solo della mamma, perché è lei che ci porta in grembo ed è lei che ci fa nascere. Ma il papà? Si sente molto frequentemente di padri assenti che lasciano fare tutto alle madri, di padri-padroni a cui tocca il difficile compito di rimproverare o di altri che invece, non essendoci mai ti fanno fare tutto quello che vuoi.
Ma lo sapevi che soprattutto per una ragazza il padre è il suo primo uomo e il suo primo “innamorato”? È la prima figura maschile con la quale una bambina si relaziona e spesso, il tipo di rapporto che si instaura durante l’infanzia può influenzare i rapporti con il genere maschile nell’adolescenza e nell’età adulta.
Molti studi psicologici dicono che il rapporto con il padre determina buona parte dell’autostima di una ragazza verso se stessa e la vita. Le figlie vengono classificate cosi:
FIGLIA SOTTOMESSA – è la figlia che esegue gli ordini del padre ma solo in apparenza. Gioca un doppio ruolo pur di non avere scontri con il papà. Il loro rapporto è quasi assente e non costruttivo.
BRAVA RAGAZZA – figlia rispettosa e obbediente, un po’ timida e chiusa. Non vuole mai deludere le aspettative.
FIGLIA RIBELLE NEGATIVA – distante, distaccata emotivamente dal padre, ostile e scontrosa. La relazione padre figlia è poco costruttiva e sterile.
FIGLIA RIBELLE POSITIVA – è il contrario della ribelle negativa: si scontra con il padre ma il conflitto è quindi positivo, con un forte legame emotivo, costruttivo. Il rapporto è buono, affettuoso, spontaneo e sincero.
E voi che figlie siete e soprattutto che rapporto avete con vostro padre? Scrivetelo nei commenti!
LEGGI ANCHE:
– E’ GIUSTO AVERE UN RAPPORTO D’AMICIZIA CON I GENITORI?
– COME NON LITIGARE CON GENITORI TROPPO SEVERI?
Pubblicato venerdì 21/02/2014 in genitori, rapporto genitori figli
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook