Chi ama Patty dice “NO” ai contraffatti. Leggi tutto!
Questa che vedete in alto è una maglietta contraffatta de Il Mondo di Patty. E’ stata acquista settimana scorsa in un negozio italiano e non è stato un caso isolato. Da quando la serie è diventata un successo, in tanti vogliono sfruttare il marchio, realizzando prodotti falsi e non garantiti della serie.
Il punto, oltre la furbizia di chi produce o vende un prodotto falso de Il Mondo di Patty, è che la contraffazione è un vero e proprio problema per tutti gli italiani. E cedere al “risparmio” di acquistarli non è decisamente una idea intelligente.
Ogni volta che compri un prodotto contraffatto…
– Rischi salute e sicurezza: se acquisti merce contraffatta sei tu la prima vittima. Spesso dietro un falso, oltre ad una scarsa qualità, spesso si celano insidie per la tua sicurezza e salute. Sono innumerevoli i casi di bambini feriti da giocattoli contraffati, il più delle volte costruiti senza il rispetto delle normative sulla sicurezza o di articoli in tessuto trattati con sostanze tossiche con pericolose ricadute allergiche. Per non parlare ai rischi che ci sono dietro la contraffazione alimentare. Non risparmiare sulla tua salute e sulla tua sicurezza. Il prodotto vero, oltre ad essere garantito, evita molti di questi guai.
–Stai commettendo un illecito: la legge n.80/2005 prevede una sanzione da 500 a 10.000 euro per chi acquista o accetta un prodotto contraffatto senza aver accertato la leggitima provenienza.
– Dai una mano alla criminalità: perché diventi un “complice” di un reato. Quando compri un prodotto contraffatto incentivi una attività criminale che spesso ha a che fare con sfruttamento di lavoro minorile o in nero, il re-investimento e il riciclaggio di attività illecite come il traffico di droghe, l’usura e il contrabbando.
– Danneggi l’economia del tuo paese: e di tutte le persone che lavorano onestamente per realizzare un prodotto.
Ma come riconoscere un prodotto ufficiale de Il Mondo di Patty?
– La prima cosa è controllare se anche la confezione e la etichetta interna del prodotto hanno il marchio “Il Mondo di Patty”. Per essere vero, il prodotto ufficiale de Il Mondo di Patty deve essere licenziato da Elastic Rights, la società che gestisce in Italia i diritti di Ideas del Sur, la casa di produzione argentina che ha creato Il Mondo di Patty. Per questo, insieme al logo del Mondo di Patty ci devono essere quelli di “Ideas del Sur”, “Televisa International” e “Elastic Rights”. Controllate in fondo ad ogni pagina di questo sito: vedrete che ci sono tutti i loghi proprio perché siamo il sito ufficiale de Il Mondo di Patty.
– Dubitare dell’origine di prodotti venduti in bancarelle, mercatini e spiagge o venduti su Internet.
– Per ultimo e non meno importante, un prodotto ufficiale de Il Mondo di Patty può essere riconosciuto perché è stato presentato da noi in un articolo e consta dell’elenco di tutti i prodotti de Il Mondo di Patty che trovate in questa pagina.
– Se hai un dubbio sulla provenienza di un prodotto de Il Mondo di Patty, segnalacelo tra i commenti o invia una mail a [email protected]. Ogni volta che lo fai, dai una mano la Guarda di Finanza a sconfiggere la contraffazione.
Scegliendo e comprando sempre prodotti ufficiale de Il Mondo di Patty, sostenete anche le persone che lavorano per la serie, e che si sforzano ogni giorno per offrirvi il meglio del vostro telefilm preferito. La vostra Kika e tutta la redazione di www.10elol.it, compresa!
Pubblicato sabato 06/03/2010 in prodotti
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook