Chi è Alessandro Borghi, la nuova star de “Il Primo Re”
Chi è l’attore protagonista del colossal “Il primo Re”?
Alessandro Borghi è il protagonista dell’attesissimo film “Il primo Re”, uscito nelle sale l’ultimo giorni di Gennaio, che sta avendo già un ottimo seguito al botteghino.
La sua personalità ed il suo aspetto rude ma con una vena di profondità accentuata che si cattura dallo sguardo, hanno indotto il regista Matteo Rovere a contattarlo e scritturarlo per il ruolo più importante del colossal, proprio quello di Romolo, il primo re della città eterna al quale essa deve anche il nome.
Le prime foto indiscrete che sono uscite dalle riprese, hanno svelato un Alessandro Borghi alle prese con l’ennesima trasformazione, coperto com’era di fango e con addosso l’armatura, come se fosse un personaggio delle saghe medievali o un guerriero di Games of Throne.
La sua capacità di essere camaleontico e trasformista, è sicuramente una delle doti più apprezzate di questo attore, il quale negli ultimi anni è venuto alla ribalta con il discusso e molto seguito film a produzione Netflix, “Sulla mia pelle”, la storia tragica e crudele che parla dell’ultimo periodo della vita di Stefano Cucchi.
E dire che la sua carriera, ai suoi antipodi, nasce come stuntman!
Infatti, il suo percorso professionale come attore nasce negli studi di Cinecittà, quando nel biennio compreso tra il 2015 ed il 2017 accumula esperienza come stuntman e si fa conoscere nell’ambiente cinematografico, riuscendo ad accaparrarsi ruoli anche in portanti in alcuni sceneggiati televisivi e film di successo : Roma Criminale, Suburra , i film “Cinque”e “Non essere cattivo”(solo per citarne alcuni).
Innumerevoli sono infatti i ruoli interpretati dal Borghi, soprattutto negli sceneggiati per la televisione, nei quali ha fatto la gavetta che lo ha portato poi alle conferme odierne.
L’interpretazione di Vittorio in ”Non essere cattivo” gli vale il premio NuovoImaie Talent Award, assegnato al migliore attore italiano emergente, e la nomina come attore protagonista ai David di Donatello nel 2016.
Molto importanti e prestigiosi anche gli onori riservatigli nel 2017, in cui rappresenta l’Italia allo Shooting
Stars Awars (premio della Berlinale che si assegna ai più promettenti attori europei), grazie alla magistrale interpretazione del leggendario Luigi Tenco nel film “Dalida.”
La serie che ha sdoganato maggiormente il suo personaggio alle masse resta senza dubbio Suburra, nella quale interpreta il ruolo dell’irrequieto e tormentato malavitoso Aureliano Adami, biondissimo e coatto, diametralmente opposto ad esempio alle caratteristiche fisiche di Romolo; questo ci fa sicuramente comprendere quanto sia apprezzata e preziosa la dote di Borghi dai registi, quella cioè che consiste nella sua capacità di reinventarsi e riuscire ad entrare nei panni dei più disparati personaggi.
Nel film in cui interpreta Cucchi, invece, riesce ad infondere al personaggio una drammaticità ed una forza emozionale veramente notevoli, per le quali è stato più volte incensato dalla critica.
Si tratta certamente di una nuova leva del cinema tricolore, sulla quale sicuramente infondere speranze e aspettative per il futuro, dato il suo enorme e riconosciuto talento.
Se a questo ci aggiungiamo il suo bellissimo aspetto e il suo appeal carismatico e pericoloso da bello e dannato, capiamo come molte ragazze e molte donne siano state rapite dal suo fascino.
Cos’altro dire, non ci perderemo senz’altro nessuna delle sue interpretazioni!
Vedi anche:
Pubblicato giovedì 07/02/2019 in alessandro borghi
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook