Chi trova un amico trova un tesoro
Ci sono milioni di poesie, componimenti, opere e canzoni dedicate all’amore, come sappiamo, che risulta essere di gran lunga più ispirato re per tutti gli artisti.
Un amore poco “celebrato” rispetto a quello tra uomo e donna, è quello fra amica e amica(o amico).
Sì perché, a differenza del rapporto con il partner, quello di amicizia è un legame che per fortuna, quando è reale, sopravvive e si migliora anche attraverso i tumulti e le liti, ma senza rischiare di doversi separare per sempre, rinunciando comunque ad una persona importante.
Tante esperienze insieme, le prime scoperte, i primi ragazzi e le prime cotte, le uscite la sera, il coprifuoco e i tatuaggi insieme: che bello condividere le giornate con la nostra migliore amica!
Un vero amore spassionato, senza vincoli e senza obblighi, perché quello che sicuramente ci fa sentire importanti e completi, è sicuramente la sensazione di sentirci capiti e compresi, complici nel profondo, con quella che potremmo considerare la nostra sorella, non di sangue ma a volte nell’anima.
A volte siamo cosi emozionati e presi, che ci risulta difficile trovare le parole da dedicare all’amica del cuore, ma anche se può risultare un compito arduo, abbiamo provato a cercare di raccogliere le frasi e le citazioni, di poesie o canzoni, dedicate all’amicizia ed al suo fondamentale ed insostituibile ruolo nella nostra vita, specie se parliamo della “migliore amica”:
-Conosco la metà di voi soltanto a metà; e nutro, per meno della metà di voi, metà dell’affetto che meritate. (Bilbo Baggins – La Compagnia dell’anello – J.R.R. Tolkien)
-Una singola rosa può essere il mio giardino… un singolo amico, il mio mondo. (Leo Buscaglia)
-È una delle benedizioni dei vecchi amici che tu possa permetterti di essere stupido con loro. (Ralph Waldo Emerson)
-Gli amici sono i marinai che guidano la tua barca sgangherata attraverso le acque pericolose della vita. (kripto21 – utente twitter)
-Quando i tuoi amici cominciano a complimentarsi per la tua aria giovanile, puoi star certo che pensano che stai invecchiando. (Washington Irving)
-Perché in fondo amicizia vuol dire essere scemi insieme (anonimo del web)
-Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno. (Da Amleto – Shakespeare)
-Un amico è una persona che ci ama lo stesso, nonostante ci conosce. (Jerome Cummings)
-In tempo della prosperità gli amici saranno abbondanza; mentre al sorgere delle avversità non ne rimarrà uno su venti. (Proverbio inglese)
-Più vergognoso non fidarsi dei propri amici che esserne ingannati. (François de La Rochefoucauld)
-Chi trova un amico trova un tesoro, chi trova un tesoro lo divide con l’amico. (Piero de Bartolemeis)
-I veri amici sono quelli che ti avvertono dei tuoi errori,mentre quelli falsi, nel vedere i tuoi errori, li fanno notare agli altri. (Flingende Blatter)
Pubblicato lunedì 26/11/2018 in amicizia
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook