Ci si può innamorare di una persona che non si conosce?


Per rispondere a questa domanda prima di tutto occorre fare una distinzione fra  l’innamoramento e l’amore che, secondo un opinione abbastanza comune, sono due cose molto diverse: il primo è un sentimento più legato ad una cotta passeggera, mentre il secondo è qualcosa di più profondo e radicato che non ha limiti di spazio e di tempo.

Innamorarsi di una persona che non conosciamo è possibile e può succedere in molti casi, come, per esempio, frequentando un ambiente “virtuale” come una chat o un social network o come nel caso di una forte ammirazione per il proprio idolo: le Beliebers vi dicono qualcosa?

Detto questo però bisogna ricorrere alla distinzione tra amore e innamoramento: quando non abbiamo la possibilità di conoscere di persona la nostra “anima gemella” si può parlare solo di una cotta perché l’amore è qualcosa di diverso che si può costruire solo frequentando una persona e condividendo con lei esperienze vere, cosa che non può succedere se frequentiamo uno spazio virtuale o se per costruirci un’immagine della nostra anima gemella possiamo contare solo sul giudizio di terze persone.

Non lasciamoci ingannare da tutte quelle sensazioni che ci fanno camminare ad un metro dal cielo: il vero amore è qualcosa di molto più concreto che nasce solo quando abbiamo la certezza di conoscere davvero chi abbiamo di fronte.

E a voi è mai capitato di vivere un amore “virtuale”? Pensate che le Beliebers si innamorerebbero di Justin Bieber se fosse solo un loro compagno di classe?

Pubblicato martedì 05/07/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su