Ciclo e prima volta: come parlarne con i genitori

genitori: ciclo e prima voltaParlare con i propri genitori della famosa “prima volta” e del ciclo, a volte, può essere davvero difficile. Ma prima o poi bisogna farlo. Spesso sono proprio i genitori che vorrebbero farlo ma non ne hanno il coraggio o comunque non sanno come affrontare con delicatezza l’argomento. Se i genitori non lo fanno perché non provano allora i figli a fare le famose domande? Ci sono tanti miti e leggende sull’argomento, a partire dalle mestruazioni, di cui è meglio parlarne con gli adulti piuttosto che fare da soli.

È fondamentale, infatti, per i genitori accompagnare i propri figli in questo percorso di crescita e cambiamento e informarli su tutto quello che può succedere. Si tratta di un percorso delicato, da fare a tappe, per svelare la bellezza, le emozioni, i problemi, i rischi e gli aspetti diversi della sessualità. Ecco alcuni consigli utili a genitori e figli.

prima mestruazione

PARLARNE PRESTO E CON SINCERITA’ – Spesso si ha paura di chiedere alla mamma cosa comporta avere il ciclo e cosa cambia nella propria vita. Meglio farlo subito e senza troppi giri di parole. Se non hai ancora avuto il ciclo, perché dovresti vergognarti di parlarne? Chiedi tutto, cosa significa, cosa cambia e come comportarti. Magari, se sei tu a fare il primo passo il discorso sarà semplice e sincero. Lo stesso vale per la questione “prima volta”. Anche loro ne avranno avuto una e soprattutto, forse, anche loro fanno l’amore. In modo delicato parlate di tutto, da a che età è giusto farlo ad argomenti più “medici” come rischi e precauzioni.

parlare ai figli del ciclo

NON PARLARE NON SIGNIFICA NON FARLO – Questo è un consiglio rivolto più ai genitori che ai figli. A volte si pensa che rendendo l’argomento tabù si eviti che i figli lo facciano. Questo atteggiamento chiuso non fa altro che peggiorare le cose. Meglio spiegare tutto sin dall’età prescolare, in modo delicato e con un linguaggio tecnico e scientifico, senza scomodare la cicogna. I figli apprezzeranno e vi considereranno un vero punto di riferimento, delle persone con cui dialogare di tutto. La confusione aumenta il rischio di fare l’amore per la prima volta senza rendersi conto di quello che comporta anche a livello emotivo. Solo per il gusto di farlo e di capire.

prima volta

COME DIRLO AI GENITORI – E ora veniamo a noi. Come dirlo praticamente? Ci sono vari metodi scegliete quello che sembra più adatto a voi:

– Prima di affrontare l’argomento fare un TEST del tipo: “Mamma, mi sono innamorata e lui vorrebbe farlo…ma io ho paura. Dici che non sono pronta?”

– “Mamma, vorrei andare da un esperto in educazione sessuale per capire un po’ i cambiamenti del mio corpo…”

– “Mamma, le mie amiche hanno avuto il ciclo e mi raccontano un sacco di cose strane. Tu cosa ne pensi?”

E adesso dì la tua? Che rapporto hai con i tuoi? TEST!

Parli liberamente di ciclo e amore con i tuoi genitori? Tu come affronteresti il discorso? Scrivilo nei commenti!

Pubblicato venerdì 15/11/2013 in , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su