Città infestate dai fantasmi: la top ten di quelle italiane, leggi!
L’italia dei fantasmi, un sito che si occupa di leggende e misteri, ha stilato la top ten delle città italiane più infestate dai fantasmi: ma che dati ha usato per questa classifica? Semplice, ha assegnato una pagina web ad ogni città italiana e ha lasciato che gli utenti segnalassero su ognuna di queste pagine leggende e presunte apparizioni di fantasmi legate alla città di riferimento.
I commenti degli utenti sono arrivati numerosi e hanno consentito al sito di stilare una classifica per numero di segnalazioni: ecco dunque la top ten delle città da visitare solo prima che il sole tramonti!
1) ROMA: 27 casi. Tra questi si segnalano spiriti di grandi personalità, come Messalina, moglie dell’imperatore Claudio, che vaga sul Colle Oppio e Berenice, amante di Tito che appare presso il Portico d’Ottavia.
2) TORINO: 22 segnalazioni per la città più famosa misteriosa d’Italia. Qui la Dama Bianca continua a incontrarsi col suo amato scomparendo poi nel nulla, mentre Vittorio Amedeo II sembra ancora aggirarsi per la Reggia di Venaria Reale.
3) NAPOLI: 17 casi. Giovanna I d’Angiò, regina di Napoli uccisa nel 1382, ogni anno farebbe la sua comparsa nel chiostro della chiesa di Santa Chiara mentre Giovanna La Pazza resta ancor oggi inquieta nel Castello Giusto di Vico Equense.
4) MILANO: 16 casi. Bernarda, figlia Bernabò Visconti, si dice che sia riapparsa nel chiostro di Santa Radegonda, e persino il teatro La Scala serba i suoi misteri: qualcuno infatti afferma che sul palco del teatro di aggiri il fantasma di Maria Callas.
5) PADOVA: con 8 segnalazioni. La città è citata soprattutto per i suoi castelli infestati tra cui quelli di San Zeno, di Monte Dirottolo e di Valbona. O quello di Monselice, in cui si troverebbero gli spiriti di Avalla, amante di Ezzelino da Romano.
6) FIRENZE: con lo stesso numero di casi di Padova. In questa città si udirebbe ancora lo straziante lamento di Isabella De’ Medici che sembra riecheggiare nella villa di Cerreto Guidi, ove fu uccisa dal marito.
7) BARI: anch’essa con 8 casi. Qui si racconta di una Donna in bianco del Palazzo Broquier, delle apparizioni della Cattedrale e del Castello di Trani, oppure l’ombra senza occhi della dama Mencia, che scivola leggiadra fra le stanze del Castello di Sannicandro.
8) GENOVA, con 7 segnalazioni. Spicca per i fantasmi del suo Centro Storico. Ricorrente fra questi il racconto di un’anziana signora che si incontrerebbe in Via Madre di Dio. La vecchina chiederebbe indicazioni per raggiungere una via che non esiste più da tempo.
9) TRENTO: sempre con 7 casi, storicamente legati ai suoi castelli. Dalla contessa Dina, assassinata a Castel Romano, fino alla bianca dama del Castello di Porano, e ancora Castel Nanno.
10) RIMINI: chiude la spettrale Top Ten, 6 volte segnalata, fra le eteree presenze di Rive del Rio Melo e del Castello di Santarcangelo, oltre al gigantesco carro fantasma dei Malatesta che attraverserebbe Verucchio in certe notti d’inverno.
Conoscete bene una di queste città? Secondo voi può esserci un pizzico di verità in una di queste leggende? Anche nelle vostre città esistono racconti di paura sui fantasmi?
Pubblicato mercoledì 25/05/2011 in racconti di paura
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook