Cleo Toms, Le piccole cose che amo di te: trama e recensione
Da YouTube alle librerie di tutta Italia il passo è breve, almeno per Cleo Toms. Il primo libro della youtuber si intitola Le Piccole Cose Che Amo di Te ed è in uscita l’11 febbraio 2016.
Non si tratta di un autobiografia, come spesso accade con i volumi dei volti noti del web o dei personaggi famosi: Cleo ha scritto un vero e proprio romanzo, seppure possiamo cogliere diversi riferimenti alla sua vita privata e alla sua storia.
QUI -> LA VIDEO INTERVISTA A CLEO TOMS SU #PICCOLECOSE
La trama: protagonista di Le Piccole Cose Che Amo di Te è Luna, una ragazza di 16 anni che si trova inaspettatamente a dover cambiare città, visto che la madre è stata trasferita per cause lavorative. Questo significa per lei dover cambiare scuola, abitudini, amici. La trama segue quindi il percorso di Luna durante tutto l’anno scolastico nel nuovo istituto: grazie al confronto con la grande città e con i compagni e compagne conosciuti da poco, scoprirà molto di più su se stessa e soprattutto imparerà che le apparenze spesso ingannano.
VIDEO: #ASKLUNA – CLEO TOMS – LE PICCOLE COSE CHE AMO DI TE
#askluna: conosciamo meglio @MOONLIGHT99XX, la protagonista del mio libro in uscita l'11 febbraio! #piccolecose ♡https://t.co/ibUVWT8B93
— CLEO ◟̽◞̽ (@cleotoms) 1 Febbraio 2016
A fare da colonna sonora a Le Piccole Cose Che Amo di Te, sono le canzoni degli One Direction: Luna è una grande fan e per loro metterà allo scoperto dei lati del carattere che ancora non sapeva di avere, come l’audacia e la capacità di violare le regole.
Proprio a una delle canzoni degli 1D è ispirato il titolo del libro di Cleo Toms: Le Piccole Cose Che Amo di Te fa infatti riferimento a Little Things. Piccole cose come un disegno, un abbraccio, un’abitudine: briciole di felicità.
La recensione: Le Piccole Cose Che Amo di Te è un libro in cui ogni teenager si può ritrovare. Ci sono le insicurezze di tutti i giorni, ci sono le amicizie – che iniziano, che finiscono, che durano per sempre -, c’è una mamma un po’ rompiscatole, ci sono la preoccupazioni scolastiche ma anche il divertimento delle gite di classe. C’è un amore che fa battere il cuore e degli idoli che danno l’ispirazione per andare avanti e affrontare la quotidianità. Scritto in prima persona, come se fosse un diario segreto, Cleo Toms usa un linguaggio fresco e adatto alla sua età, dal tono colloquiale.
Edito da Rizzoli, il libro Le Piccole Cose Che Amo di Te è grande 13,5 x 21 centimetri, è lungo 2016 pagine. La versione cartacea costa 15 euro, l’ebook 9,99 euro.
Vedi anche:
Sono intraprendenti, sono creative, sono simpaticissime: stiamo parlando delle YouTuber italiane più famose. Di sicuro ne hai una preferita e non ti perdi neanche un suo video, ma a chi di loro assomigli di più? In lizza ci sono Sofia Viscardi, Cleo Toms, Greta Menchi, IlaMakeup02, Fraffrog e le K4U: chi di loro sarà la tua gemella YouTuber? Scoprilo con il test! Anche Favij si è divertito con questo test: guarda il video cliccando qui.
Vai al testPubblicato venerdì 05/02/2016
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook