Come accettare il divorzio dei miei genitori?

divorzio genitori con figli

La fine di una relazione e di un matrimonio segna un periodo particolarmente difficile sia per i genitori che per i figli che all’improvviso si trovano catapultati in un nuovo concetto di famiglia. La vita deve essere completamente riorganizzata e soprattutto bisogna fare in modo che i figli vivano nel modo più sereno possibile questo grande cambiamento. Ma come accettare e affrontare il divorzio dei genitori? Non è semplice ma neanche impossibile. Molto dipende da come finisce una storia e dal comportamento degli adulti che non dovrebbero usare i figli a proprio vantaggio.

ACCETTARE LA SITUAZIONE – Se i tuoi sono arrivati al capolinea la prima cosa da fare è accettare questa crisi. Tentare di ricomporre un vetro rotto è difficile, le crepe si vedranno e ne risentirai anche tu. Piuttosto cerca di comprendere che magari, da separati, i tuoi genitori sapranno darti il meglio. Vivere con una coppia che litiga sempre o che fa finta di amarsi è la cosa più brutta che possa capitare.

COMPORTARSI DA ADULTI – È brutto a dirsi ma, a volte, l’amore finisce. Questo non significa che anche se tu vorresti una famiglia unita i tuoi debbano rinunciare alla propria felicità…anche se questo significa per te perdere una routine quotidiana che ti vede accanto alla mamma e al papà. Comportarsi da adulti significa, in questo caso, desiderare che i tuoi genitori ritornino a essere felici anche da separati. Se loro sono felici tu sarai più felice.

figli divorziati: come fare

DIALOGARE CON I GENITORI – Parla con i tuoi e cerca di rivelare le tue paure. Sicuramente avrai paura di perdere delle certezze o dei punti di riferimento. Ma sappi che non è così: i tuoi genitori ti amano e, superato un primo periodo di crisi personale in cui dovrai fatti da parte (anche se adulti sono degli esseri umani), capiranno le tue esigenze e non ti lasceranno da sola.

Hai vissuto anche tu questa situazione? Conosci qualcuno che è figlio di genitori divorziati? Scrivi cosa ne pensi nei commenti!

LEGGI ANCHE:

– GENITORI SEPARATI IN CASA: DA CHE PARTE STARE?

– AMICI O GENITORI CHI E’ LA TUA VERA FAMIGLIA?

Pubblicato venerdì 17/01/2014 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su