Come affrontare pettegolezzi e chiacchiere
I pettegolezzi fanno sempre male, specialmente se infondati, e possono rovinare la reputazione. Non è sempre facile scrollarseli di dosso, anche se la maggior parte delle volte sono solo passeggeri.
Come prima cosa, non mostrare loro quanto ti importa: non farti vedere abbattuta, arrabbiata e ferita, tieni la testa alta e non lasciarti abbattere dalle chiacchiere sul tuo conto, altrimenti farai il loro gioco. Ricorda: chi ha messo in giro il pettegolezzo vuole solo colpirti, cerca di essere più forte. Non fare il loro stesso errore e non rispondere al pettegolezzo con altre chiacchiere: devi dimostrarti superiore a chi ha messo in giro il pettegolezzo, non rispondendo ad un atteggiamento basso e cattivo allo stesso modo.
Cerca di avere un atteggiamento positivo nei tuoi confronti, non far crollare la tua autostima per delle chiacchiere infondate che circolano sul tuo conto. Ricordati che se qualcuno ha detto cattiverie sul tuo conto non significa che siano vere: probabilmente la persona che ha messo in giro le voci sul tuo conto non è una bella persona, se ride e parla male di te senza capire che può ferirti.
Ignora il pettegolezzo: molto spesso, se sei la prima a non prestargli attenzione, anche gli altri faranno lo stesso e se vedono atteggiamenti di imbarazzo o di agitazione potrebbero pensare che le chiacchiere siano vere. Non pensarci troppo: le persone guarderanno i tuoi atteggiamenti e se ti comporti in modo naturale il pettegolezzo svanirà presto. In questo modo dimostrerai che le chiacchiere sul tuo conto non contano nulla per te e non continueranno a parlarne.
Se ti capita di sentire dei pettegolezzi sul tuo conto fatti una risata con i tuoi amici, cambia le carte in tavola e metti in evidenza la stupidità del pettegolezzo e la superficialità di chi lo ha inventato pensando di ferirti.
Non frequentare persone che hanno la tendenza a parlare male di te o altre persone, ma trova amici sinceri di cui puoi fidarti. Non perdere tempo con i pettegoli: non sono veri amici se ti pugnalano alle spalle, parlano dei tuoi segreti o amplificano i tuoi punti deboli solo per ferirti!
Questi sono alcuni consigli per affrontare le chiacchiere ed i pettegolezzi che molte volte si creano a scuola o nelle comitive di amici. Voi come reagite ai pettegolezzi?
Vedi anche:
Tu e la tua migliore amica siete molto affiatate e lei è sempre presente per te... Sicura che stiate mettendo lo stesso impegno in questa amicizia? Rispondi alle domande del test e scopri se sei davvero la migliore amica che puoi essere... insomma sei una vera BFF?
Vai al testPubblicato martedì 30/09/2014 in amicizia
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook