Come affrontare un’interrogazione: consigli!
Ecco alcuni consigli per affrontare al meglio un interrogazione: perché sia semplice e poco stressante!
PIANIFICA PRIMA
Non tirare la manopola dell’allarme anti incendio della tua scuola, se pensi di essere interrogato! Un buon modo per arrivare tranquilli, è pianificare prima. Immagina le domande che il prof. potrebbe porti e rispondi. magari davanti allo specchio o usando un registratore per riascoltarti e capire dove sei più incerto.
FATTI AIUTARE DA UN COMPAGNO
Studia con un tuo compagno di classe. A turno potete porvi le domande sull’argomento e rispondere. Vi abituerete a parlare davanti a un pubblico, anche se per ora si tratta di una sola persona.
ASCOLTA CON ATTENZIONE
Durante l’interrogazione, concentrati sulle domande poste dal professore, ascoltale con attenzione. Ti aiuterà a capire cosa il prof. vuole come risposta, e ti darà un punto di partenza per formularla.
PRENDITI IL TUO TEMPO
Non avere fretta di rispondere. Prenditi pure qualche secondo per riflettere, raccogliere e organizzare le idee e poi esponile con chiarezza. Meglio aspettare un attimo in più che rispondere di getto sbagliando.
PORTAFORTUNA
Che sia quella maglietta che vi ha regalato il vostro migliore amico, o una conchiglia raccolta l’estate scorsa in riva al mare, se sapete di essere interrogati: portateli con voi! Un pizzico di fortuna ci vuole sempre!
RESPIRA A FONDO
Chiamano il tuo nome, devi alzarti dal banco. Gli altri ti osservano. Chiudi un secondo gli occhi e fai un bel respiro. Ce la puoi fare! Un po’ di ossigeno e vai!
STUDIARE
Prima e ultima regola per andare bene in un’interrogazione. Se avete studiato, e siete consapevoli di averlo fatto per bene, ansie e paure scompariranno in un istante.
Pubblicato domenica 07/04/2013
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook