Come apparire sicuri di sè alle interrogazioni
Essere sotto esame mette sempre un po’ d’ansia. Non farti prendere dall’agitazione ed ascolta i nostri suggerimenti per apparire sicuri di sé alle interrogazioni.
Qualunque momento della vita in cui sarai sottoposto ad un esame, orale o scritto, ti farai prendere dall’agitazione. In alcuni casi può essere produttiva, in altri assolutamente negativa.
L’ansia può giocare brutti scherzi quindi è bene prepararsi al meglio ed affrontare ogni esame con sicurezza e determinazione.
Parti dal presupposto che un’interrogazione è un semplice dialogo in cui dovrai parlare di qualcosa che hai studiato e che conosci l’argomento.
Preparati bene, studia l’argomento a fondo e, anche se il prof ti fa una domanda alla quale pensi di non saper rispondere, prova ad arrivarci con la logica. Una risposta tentata è sempre meglio di una scena muta!
Ci sono alcuni consigli che potresti seguire per apparire sicura di te alle interrogazioni: prima di tutto prova con il self talk.
Dopo aver studiato un argomento, spiegalo a te stessa ad alta voce. In questo modo cercherai di approfondire alcuni aspetti e metterai in luce le cose meno chiare.
È una pratica che puoi usare sia in ambito scolastico che per discutere con i genitori o gli amici.
Prova a simulare l’interrogazione a casa: immagina di illustrare al prof l’argomento e serviti di schemi logici utili per avere un’idea generica dell’argomento che stai trattando.
Fai collegamenti con temi già studiati e non farti prendere dalla paura di sbagliare: l’interrogazione serve anche per chiarirti le idee su qualcosa.
Non pensare in negativo: credere di non riuscire a superare qualcosa non farà altro che demoralizzarti. L’adrenalina che precedere ogni interrogazione può essere usata come strumento per spingerti a dare il meglio di te.
Dai l’impressione di essere sicura di te stessa spiegando l’argomento in modo chiaro e, se non hai avuto modo di approfondire alcuni punti, trattali superficialmente e poi passa avanti.
Usa sempre la logica e non imparare nulla a memoria: può giocare brutti scherzi se ti fai prendere dall’agitazione e non ti porterà a nessun buon risultato!
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook