Come combattere le allergie primaverili?
La primavera porta con sè colori, allegria, voglia di stare all’aria aperta e… qualche allergia! La natura rinasce e per molte persone questo significa doversi mettere al riparo dai quei pollini che causano le cosiddette allergie primaverili. Ma quali sono i sintomi di questo tipo di allergie? Durante l’inverno le piogge e le temperature basse tengono lontani i pollini di quegli alberi e quelle piante che sono le responsabili di continui starnuti, nasi gocciolanti, prurito diffuso, occhi rossi che lacrimano e attacchi d’asma.
Insomma, per qualcuno questo periodo dell’anno può essere un po’ “traumatico”… ma cosa fare per tornare a vivere la primavera con allegria e spensieratezza? Ecco un elenco di consigli per combattere queste forme di allergia:
– Le concentrazioni di pollini sono maggiori nelle giornate ventose e soleggiate e calano invece con la pioggia;
– Tenere chiuse le finestre, in particolare fra le 10 e le 16, periodo di maggior emissione di polline, e preferire l’uso del condizionatore;
– Evitare se possibile le attività all’aperto nelle ore in cui le concentrazioni di pollini sono maggiori (fra le 10 e le 16).
– Ciò vale anche quando si va in auto, ma molte sono ormai dotate di filtri antipolline;
– Non stendere le lenzuola all’aperto per evitare che raccolgano pollini;
– Rientrati a casa fare una doccia, lavarsi i capelli e cambiare i vestiti: in questo modo si eliminano i pollini che si attaccano ai capelli nel corso della giornata evitando così l’esposizione notturna;
E per le ragazze: attenzione anche al make up perchè spesso i prodotti di bellezza contengono ingredienti un po’ troppo aggressivi per la pelle dei giovani. Ecco un articolo che vi spiegherà come scegliere i prodotti se soffrite di allergie o se avete un pelle molto delicata:
E voi soffrite di questa forma di allergie primaverili? Cosa fate per combatterle a parte prendere qualche farmaco?
Pubblicato venerdì 08/04/2011 in il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook