Come convincere i genitori a farti mettere le lenti, i consigli per avere successo

lenti a contatto

Come convincere i genitori a farti mettere le lenti? Ecco alcuni consigli per avere successo. Spesso mamma e papà sono restii a far indossare le lenti a contatto alle loro figlie. Hanno paura che possano creare danni agli occhi o che, data la giovane età, non siano in grado di occuparsene nel modo corretto. La missione è convincerli, perché ci sono tanti buoni motivi per pretendere le lenti a contatto: sei stufa di nasconderti dietro occhiali spessi come fondi di bottiglia, le lenti ti permetteranno di mostrare il viso, non rimpiccioliscono gli occhi, e sono molto più pratiche degli occhiali. Segui le nostre dritte per avere successo e convincere i genitori a farti mettere le lenti.

1. Informati
Per prima cosa informati: devi dimostrare di essere molto competente in materia. Le lenti a contatto hanno molti vantaggi provati scientificamente, puoi far leva su questi per convincere i tuoi genitori. Internet è come sempre una preziosa fonte di informazioni, cerca tutto ciò che ti serve e parla con loro. Le lenti non si appannano, non si sporcano, non c’è pericolo che si rompano come un paio di occhiali. Inoltre permettono una visione più naturale, sono stabili qualsiasi movimento tu faccia e ti permettono una visione periferica.

2. Usa lo sport come scusa
Se pratichi uno sport usa questo come scusa. Di ai tuoi genitori che gli occhiali spesso ti sono di impiccio e che hai rischiato che ti cadessero più di una volta. Avere le lenti a contatto potrebbe essere per te molto più comodo.

3.Scendi a dei compromessi
Magari i tuoi genitori non vorranno che indossi le lenti tutti i giorni. Accontentati, almeno all’inizio, di indossarle soltanto quando esci con le amiche e, a casa e a scuola, di tenere sempre gli occhiali. Le lenti a contatto usa e getta sono le migliori dal punto di vista igienico e sono perfette per chi le usa occasionalmente.
convincere

4. Vai dall’oculista
Chiedi ai tuoi genitori di programmare una visita dall’oculista per parlarne, il parere di un esperto potrebbe essere utile per convincerli. Chiedi consiglio al medico su quale tipo di lenti potrebbero fare al caso tuo, sui pro e i contro che ci sono e su come prendertene cura. I controlli periodici sono molto importanti, assicura ai tuoi genitori che li farai regolarmente.

5. Dimostrati responsabile
Dimostrati una persona responsabile e su cui poter fare affidamento. Non fare tardi a scuola, fai sempre i compiti, organizzati e non lasciare in disordine la camera. Se ti comporterai bene, i tuoi genitori saranno più propensi ad ascoltarti e accontentarti.

6. Non alzare mai la voce
Una persona adulta e responsabile spiega le proprie ragioni senza urlare o fare capricci. Ascolta sempre le motivazioni che portano i tuoi genitori a dirti di no, magari non è vero che non vogliono, ma non possono per problemi economici. In questo caso è inutile intestardirsi, prova piuttosto a mettere via le mance per acquistare il primo pacchetto.

Pubblicato venerdì 13/03/2015 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su