Come convincere i miei genitori a farmi uscire?


I nostri genitori ci hanno visto crescere fra le mura domestiche dove sapevano di poterci sempre controllare, ma quando si inzia a crescere ogni giorno di più si sente la necessità  di doversi confrontare con i propri coetanei per condividere con loro dubbi e perplessità sulle nuove esperienze.

Per molti genitori è difficile rilassarsi e pensare che saremo al sicuro anche senza il loro controllo, ecco perché molti di loro quando gli si chiede di uscire fanno qualche resistenza o addirittura decidono di proibirlo: ma come fare a fargli capire che ormai siete cresciuti e che avete bisogno di coltivare le nostre amicizie con un pizzico di intimità? Ecco qualche utile consiglio.

Provate a fargli conoscere i vostri amici: invitateli a casa per studiare con loro o per pranzare tutti insieme.

Al ritorno da una festa cercate di descrivergli nel dettaglio cosa avete fatto e chi c’era. Magari raccontandogli  anche qualche simpatico aneddoto.

Cercate di dimostrare nelle piccole cose di tutti i giorni che possono fidarsi di voi, che mantenete i vostri impegni e che più in generale avete la testa sulle spalle;

Rispettate alla perfezione le indicazioni che vi hanno dato sugli orari di rientro e non fate polemiche se non siete d’accordo: con il tempo diventeranno un po’ più flessibili;

Date loro la possibilità di potervi rintracciare, magari lasciando anche il numero di uno dei vostri amici o della famiglia che vi ospita.

– E in ultimo cercate di fargli capire che per stare con i vostri amici non trascurerete i vostri impegni scolastici, anzi per premiare la loro fiducia e consolidarla sarebbe bello portare a casa un bel voto nella materia in cui siete più carenti…

Anche se può sembrare strano, tutto dipende da voi!

E i vostri genitori fanno resistenze quando gli chiedete di uscire con i vostri amici? Avete già una strategia per riuscire a convincerli?

Pubblicato martedì 22/02/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su