Come dire ai genitori che ho preso un brutto voto: guida!

brutto voto come dirlo ai genitori
Non hai studiato e, pur sapendo che c’è una piccola possibilità che ti interroghino, sei andata a scuola impreparata. La prof. ha aperto il registro e nonostante cercassi di nascondere la faccia dentro lo zaino ha pronunciato il tuo nome e sei stata interrogata. Il brutto voto è già sul registro. Ma come dire ai tuoi genitori che hai preso un brutto voto?

Certo un brutto voto può capitare a tutti e, soprattutto se è la prima volta, cerca di evitare di farne una tragedia. Può capitare e la prof. capirà. Ora è il caso di affrontare la questione genitori. Ecco come fare a limitare i danni e a dire la verità a mamma e papà.

brutto voto a scuola

1) DIRE LA VERITA’ NIENT’ALTRO CHE LA VERITA’ – Se hai abbastanza coraggio, non pensarci troppo: torna a casa, posa lo zaino e senza girarci intorno e con tranquillità confessa. “Mamma, papà: ho preso un brutto voto” e poi aggiungi per addolcire la pillola ” non avevo ripetuto ieri, lo so ho sbagliato ma farò di tutto per recuperare”. Ci sono genitori che apprezzano la verità e la forza di trovare un rimedio, subito e immediato. E, soprattutto, eviterai di pensarci troppo a “come dire”.

studentessa

2) DIRE LA VERITA’ CON UNA PICCOLA BUGIA – Se sai che i tuoi genitori potrebbero arrabbiarsi tanto e non ascoltare le tue ragioni, dì una piccola bugia. La tecnica è questa: inizia con la bugia innocente e passa alla verità. ” Mamma oggi non mi sono sentita per niente bene a scuola, forse ho un po’ d’influenza. La prof. mi ha interrogato e avevo un mal di testa così forte che non sono riuscita a superare l’interrogazione e mi ha messo un brutto voto”. Mi dispiace ma proprio non riuscivo a connettere”.  La malattia funziona sempre. Però non abusare di questa scusa!

come dire ai genitori

3) CONFESSIONE RITARDATA – Questo tipo di confessione è molto rischiosa. Se sapete di essere bravi e di poter recuperare molto velocemente puoi non dirlo subito, programmare un’altra interrogazione e confessare ai tuoi genitori quando hai ricevuto un buon voto. ” Mamma oggi sono stata interrogata e sono andata benissimo, così ho recuperato il brutto voto della scorsa volta”. Attenzione, non sarai punito ma…potrebbe scoprirlo prima e poi come si fa?

studentessa

4) CONFESSIONE STRAPPALACRIME – Se hai un po’ di capacità attoriali…è il momento di sfoderarle tutte. Torna a casa, dimostrati affranta, scoppia in lacrime (se ci riesci) e nelle lacrime confessa il brutto voto. Non dimenticare, dopo le giustificazioni sul perché eri impreparata, di promettere, sempre tra le lacrime di recuperare il prima possibile.

ragazza che piange

5) COLPA DELLA TIMIDEZZA – Se sei un po’ timida, puoi sempre buttarla sulla questione timidezza. Puoi dire che ti sei bloccata, che sapevi tutto ma ti sei agitata e non sai come e perché ma ti è successo. E poi, però, chiedi a tua madre o a tuo padre di aiutarti a recuperare. Magari ascoltandoti ripetere o aiutandoti nei compiti. Li farà sentire importanti e vedranno in te la voglia di recuperare.

ragazza-timida

E infine ricorda…prendere un brutto voto non è una tragedia. Anche i tuoi genitori hanno preso brutti voti, capita a tutti. Quindi confessare subito è la strada migliore!

Vuoi misurare la tua capacità nel superare le sfide o nell’affrontare le tue paure? Ecco alcuni link di TEST utili per scoprirlo!

Qual è il tuo voto in condotta? Test!

Quanto sei pauroso? Test!

 

Pubblicato giovedì 31/10/2013

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su