Come dire no all’amicizia su Facebook? Arriva il galateo!
Facebook e i social network hanno ormai invaso le nostre vite: al giorno d’oggi sono sicuramente inferiori coloro che non hanno un account rispetto coloro che hanno un profilo “da aggiornare”. Con l’avvento dei social network si è diffuso non solo un nuovo modo di comunicare, ma anche una nuova concezione e modalità di amicizia: Facebook permette un ritorno ad una semplicità delle relazioni. Che cos’è in fin dei conti l’amicizia se non la condivisione di interessi, esperienze e amicizie? Ecco allora la domanda successiva: qual è il modo migliore per gestire le proprie amicizie online con educazione ma contemporaneamente con libertà?
Il problema, come per ogni cosa, nasce quando si bruciano le tappe e si chiede l’amicizia prima che nasca il desiderio di condividere qualcosa. Se la richiesta d’amicizia avviene prima che ci sia un’affinità o una conoscenza consolidata si può tranquillamente ignorare l’invito o lasciarlo in sospeso. Il galateo lo consente e il rifiutato potrà sempre pensare che la propria proposta sia sfuggita all’interessato (per chi ci crede ancora…). Molti infatti si trovano nella situazione di avere richieste da persone “particolari” e non osano rifiutare per paura di essere maleducati; altri declinano con grande imbarazzo o accettano sentendosi quasi costretti e poi si pentono. I problemi nascono spesso nell’ambiente lavorativo ma, allo stesso modo, in quello scolastico. Spesso infatti bisogna stare attenti: se si dice si ad uno, bisogna poi dire si a tutti?
Può accadere infatti che qualche collega o un alunno di un’altra classe ci offra l’amicizia senza ben conoscere tutte le possibili ramificazioni della condivisione di vita su Fb. In questi casi conviene accettare e stare ben attenti a non escludere altre persone. Detto questo però potrebbe essere imbarazzante, se non addirittura spiacevole, questo miscuglio di vita privata e scolastica e proprio per questo esistono le impostazioni sulla privacy, che consentono di creare una sorta di circuiti separati e rendere visibili alcuni contenuti solo ad alcuni gruppi.
Insomma.. anche sui social network gestire le amicizie non è poi così facile! Tu come ti muovi? Accetti tutti? Che criterio usi? Dillo nei commenti!
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook