Come faccio a scegliere la scuola superiore adatta a me?


Ciao a tutti ragazzi!
Sono pronta per rispondere alle vostre richieste d’aiuto! Questa volta ho scelto l’email di Stella un’utente di 13 anni che ha già iniziato a pensare alla scelta della scuola superiore, peccato che abbia le idee molto confuse… ecco cosa ci scrive!

Mi chiamo Stella e ho tredici anni. Vado in terza media e fra qualche mese dovrò prendere una decisione: dove andrò il prossimo anno? A me piacerebbe andare al liceo classico o a quello linguistico x imparare lo spagnolo. I miei sono d’accordo, ma il problema è che scegliere in quale scuola andare è anche capire in parte cosa voler fare da grande. Su questo ho le idee confuse… Mi piacerebbe fare la scrittrice e scrivere libri, ma non è un vero e proprio lavoro…

Sono brava a lavorare con il computer, ho fatto anche un corso su tecnologia e informatica e ho anche passato degli esami, ma so che per lavorare al computer servirebbe un diploma in un liceo che non sia ne classico ne linguistico, penso scientifico… Ma io odio la matematica e la scienze!!! Che faccio? Gennaio si avvicina e devo prendere una decisione… Aiutatemi per favore, anche con dei consigli…..Vorrei sapere cosa ne pensate e confrontare anche le vostre idee con le mie… Magari qualcuna di voi ha la mia stessa età e il mio stesso problema.. Help Help….Ragazzi: Confido in voi! 😉
PS: I love Incorreggibili <3 !

Ciao Stella,
sei stata molto dolce a scrivermi, ma purtroppo non sono la persona adatta a darti consigli, se lo facessi sono convinta che i tuoi genitori si arrabbierebbero un po’… con me! La scelta della scuola giusta è una cosa troppo importante perché da questo, anche se solo in parte, dipende il tuo futuro.

Quello che posso dirti è che se vuoi più informazioni sulle scuole che reputi valide potresti chiedere aiuto ai tuoi professori: di sicuro loro hanno le idee più chiare sul tipo di formazione che offrono le scuole superiori. Potresti fare anche un’altra cosa: andare a visitare i diversi licei in compagnia dei tuoi genitori e parlare direttamente con il preside per sapere tutto sui programmi.

Dal momento che hai le idee confuse secondo me il liceo è la scelta giusta, ma sappi che se vorrai avere una formazione più orientata al lavoro, dopo il liceo dovrai continuare gli studi, magari non necessariamente con l’università, ma con corsi di formazione e quant’altro. Se invece non hai voglia di continuare gli studi, potresti scegliere un istituto professionale, dal mio punto di vista sono altrettanto validi e dopo puoi sempre decidere di continuare con l’università.

Inoltre penso che tra classico, scientifico e linguistico non ci sia molta differenza: semplicemente se proprio non sei portata per la matematica eviterei lo scientifico o se hai già capito che “odi” il latino eviterei il classico. Qui però mi fermo, non è mio compito influenzarti, piuttosto confrontati con i tuoi coetanei e speriamo che gli utenti de Il Mondo di Patty ti rispondano numerosi nei commenti!

Se anche voi avete bisogno di un consiglio scrivete a [email protected], aspetto di ricevere le vostre email!

Pubblicato sabato 26/11/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su