Come faccio ad essere meno timida?
Ciao ragazzi,
Ci scrive Sara con una questione che, sono sicura, riguarda molti di voi. Come essere meno timidi?
“Molte persone sono timide e so cosa si prova. Non riuscire a parlare tranquillamente davanti alla gente o rimanere sempre nell’anonimato. Una persona che vede il fatto dall’esterno di ce che queste persone temono il giudizio altrui.
Ma non è sempre così.
Può essere che non abbiano voglia di parlare o che preferiscono ascoltare. Magari non si sento a loro agio a parlare davanti a più persone e che preferiscano parlare con una sola persona alla volta.
Hanno difficoltà ad aprirsi e tengo tutti i loro pensieri nella loro mente.
Vedendole hanno spesso lo sguardo abbassato, ma non è perché si sentono inferiori agli altri.
magari stanno solo pensando o non sanno dove posare lo sguardo.
queste persone hanno una grande mentalità ma la tengono nascosta perché non voglio darsi arie.
ha prima vista sembrano senza potenzialità, ma forse è solo perché non ci fanno pubblicità.
Sono fiere di loro stesse ma non lo danno a vedere.
Vi faccio un esempio personale. Io sono molto brava nello sport ma non mi piace vantarmi.
Una volta, durante la lezione di ginnastica abbiamo fatto il salto in lungo. I miei compagni hanno subito iniziato a vantarsi delle loro misure.
Saltano i primi e hanno fatto tutti sui 2,50 m. Salta una che gia prima di saltare si faceva i complimenti sulla sua misura. Saltò 3,20 m. Tutti a farle i complimenti.
Subito dopo di lei toccò a me. Saltai 3,84 m. So che non è tantissimo ma fu più di tutti loro. Nessuno mi disse niente, stavano ancora complimentandosi con l’altra persona. Anche se nessuno fece caso a me io ero contenta perché sapevo che avevo fatto meglio di tutti.
Però non sempre le cose sono come appaiono. Come faccio ad essere meno timida e far valete le mie potenzialità?? aiutami tu kika”
Cara Sara, non sempre la timidezza è paura del giudizio degli altri. A volte è solo la voglia di non dare troppo nell’occhio. Ma la verità è che quelli che si fanno vedere o sentire di più sono quelli che finiscono per essere visti e ascoltati dagli altri. Allora, cosa fare?
Io ho un’idea. Inizia a guardare bene gli altri e dirgli quanto le loro qualità ti piacciono. Mi spiego. In fondo, siamo tutti un po’ timidi, pieni di qualità che teniamo nascoste. E quindi una delle cose migliori per farsi vedere ed apprezzare è dare agli altri l’opportunità di essere visti ed apprezzati come vorresti che facessero anche a te.
Quindi se tu fai il primo passo e dice: “ehi, ma secondo me sei molto bravo a disegnare” o “sai che mi piace la tua maglietta”, vedrai che tirerai sicuro l’attenzione su di te. Come minimo, ti ringrazieranno, o magari restituiranno il complimento. E si ricorderanno di te come quella persona simpatica che mi ha detto una volta quella cosa carina.
Non ti sto dicendo di dire cose a caso ne di fare complimenti che non siano veri. Ti sto dicendo di guardare intorno e di dire quanto ti piace qualcosa che qualcuno abbia detto o fatto.Vedrai che è molto più semplice parlare delle qualità degli altri che non delle tue. E facendo sempre così vedrai che ti formerai un gruppo di persone che ti guardano e ti apprezzano nello stesso modo che fai tu.
Ragazzi, avete qualche altra idea da dare a Sara? Ci sono molti timidi tra di voi? Voi cosa fate per essere apprezzati dagli altri? Fateci sapere.
Baci e a presto,
Kika
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook