Come fare un Fan Book! Tutorial!

One Direction o Justin BieberMiley Cyrus o Selena Gomez. Qualunque sia il vostro cantante del cuore, avete mai pensato di fargli un regalo? Un’idea interessante è quella di creare un Fan Book dedicato alla nostra star preferita. Ma come fare?

Per prima cosa prendete un bel quaderno, con la copertina rigida così che somigli a un libro. Se ne trovate uno con gli anelli a lato avete spazio per attaccare immagini o piccoli gadget, usare i divisori e aggiungere cartellette trasparenti per conservare meglio qualche pagina. Quello che andrete a realizzare è un vero e proprio scrapbook (libro dei ricordi) dedicato alla vostra star.

Materiale: le vostre foto preferite, i ricordi e la vostra fantasia sono la materia prima. E poi dei cartoncini e delle carte di diversi colori – possibilmente “acid free” – forbici normali e magari una o due di quelle sagomate, cutter, colla in stick per foto e penne al gel.


Prima di iniziare, scrivete su un foglio la scaletta da seguire per scrivere il vostro Fan Book, una specie di indice che vi guiderà nella composizione della vostra opera. Ma attenzione! Il Fan Book può essere modificato mentre lo si crea: sarà proprio durante la creazione che vi verranno in mente nuove idee.

Ecco la scaletta:

1) PRESENTAZIONE: Chi siete? Da quanto tempo siete fan del vostro cantante preferito? Fate una piccola presentazione di voi stesse, raccontate in breve cosa vi piace della vostra star preferita e cosa vi ha spinto a creare per lui/lei un Fan Book! Non dimenticate di inserire una vostra foto a un suo concerto, con un suo cd o mentre appendete in camera il suo poster!

2) STORIA: ricapitolate la storia artistica della vostra star del cuore, aggiungendo commenti personali sugli episodi più significativi: ciò che avete provato in quel momento, cosa avreste fatto voi, perché vi è piaciuto e così via. Lasciate spazio per decorare questo capitolo con fotografie e disegni.

3) CANZONI: quali sono le canzoni preferite del vostro idolo? Sceglietene qualcuna e copiate il testo colorandolo e personalizzandolo. Potete per esempio tradurre in italiano alcune parti dei testi che vi hanno colpito di più.

4) DEDICHE: Questo è il vostro momento! Sbizzarritevi con dediche, frasi, poesie immaginando di leggerle a voce alta alla vostra star. Ditegli cosa provate quando ascoltate una sua canzone, se vi ha aiutato in un momento difficile, cosa fareste per conoscerlo… seguite il vostro cuore! E colorate, usate il glitter, disegnate, mettete fotografie ed esprimete al meglio la vostra personalità: insomma rendete il vostro Fan Book il più originale possibile!

Ora che avete la vostra scaletta, prendete il quaderno e armatevi di penne, matite, pennarelli ed evidenziatori: più colori avrete, più divertente e più variopinto sarà il vostro Fan Book! Ricordatevi che un artista straniero molto probabilmente non conosce l’italiano, quindi cercate di scrivere in inglese, lo apprezzerà.

Potetete creare il Fan Book con un’amica, con un gruppo di supporter conosciuti in un fan club, con chiunque condivida la vostra stessa passione. Avrete così più dediche e idee da inserire, senza contare il divertimento di fare qualcosa insieme! Ovviamente questi sono solo suggerimenti: adesso tocca a voi e alla vostra fantasia! E se avete voglia di esprimere la vostra creatività guardate i video e seguite i tutorial!

VIDEO: COPERTINA E LIBRO FAI DA TE

VIDEO: SCRAPBOOKING – TECNICA DA UTILIZZARE PER FAN-BOOK

VIDEO: SCRAPBOOK FAI DA TE

Pubblicato mercoledì 20/03/2013 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su