Come indossare i leggings, consigli di stile
Sicuramente tutte noi ne abbiamo almeno un paio, ma come si indossano i leggings con stile? Non chiamiamoli né pantaloni, né pantacollant: si adattano benissimo a qualunque “occasione”, sia come indumento comodo per andare a scuola, uscire con le amiche o andare in palestra, sia per qualcosa di più “chic”, come una festa o un’uscita serale.
Anche se possiamo indossarli in diverse situazioni, bisogna prestare un po’ di attenzione perché, essendo molto aderenti alla gamba, potrebbero evidenziare dei difetti. Ma nessuna paura! Ecco alcuni semplici ma fondamentali consigli da sapere per comprare e poi indossare i leggings sentendosi a proprio agio.
Innanzitutto la taglia e il modello. Solitamente elasticizzati, si possono trovare di diversi tessuti, cotone, microfibra, effetto jeans e possono più o meno aderire alla gamba, arrivare poco sopra la caviglia oppure, più adatti alla primavera-estate, a metà polpaccio o appena sotto il ginocchio. Soprattutto i più elasticizzati dovrebbero essere di una taglia tale per cui non siano troppo “al limite”: meglio sempre provarli anche da sedute, per essere sicure che siano comodi.
Prestate ancora più attenzione al colore e alla fantasia: alcuni “legano” di più e vi condizionano sugli abbinamenti, ma soprattutto possono evidenziare le forme di ognuna di noi. Con i colori scuri non si sbaglia mai: neri (magari evitando la pelle), ma anche marroni e antracite. Potete puntare sulle stampe se avete delle gambe particolarmente snelle e siete slanciate. Ricordate che le righe verticali e sottili hanno un effetto snellente, anche se non possono fare i miracoli! Potete preferire le fantasie piccole rispetto alle stampe a fiori che, ancora una volta, non aiutano con le forme. E se vogliamo fare tendenza in vista del prossimo inverno, lo scozzese, con quadri piccoli!
Come si diceva prima, fondamentale è che cosa abbiniamo ai leggings, sia sopra che sotto. Quale tipo di maglia preferire? Occorre indossare sopra qualcosa di un po’ largo, anche per “mascherare” qualche forma non perfetta e coprire il “lato B”, ed evitare commenti, a volte, non proprio graditi dei gentili maschietti! Evitiamo, così, abiti corti, ma preferiamo maglie un po’ lunghe e anche “oltre misura”, t-shirt grandi per le occasioni più casual, abiti voluminosi per quelle più chic.
E’ la volta delle scarpe da abbinare. A seconda del momento della giornata, i leggings si abbinano bene con scarpe basse, come comode sneakers o ballerine. Per un tardo pomeriggio o una serata, e soprattutto per chi non è molto alta, si possono abbinare stivali al ginocchio o al polpaccio o anfibi, più stile vintage. Ma la primavera e l’estate suggeriscono anche dei bei sandali!
Insomma, ce ne è per tutti i gusti e forme: bastano pochi accorgimenti per evitare abbinamenti azzardati!
Pubblicato venerdì 30/05/2014
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook