Come fare a non litigare con genitori troppo severi?
I genitori sono le persone più care che abbiamo ma a volte, è vero, dimenticano che anche loro hanno avuto la nostra età e tendono a essere un po’ troppo severi. Chiedi di uscire con gli amici, di fare un po’ più tardi la sera ed ecco che ti arriva un bel no categorico. E immediatamente scatta il litigio. Per non parlare di un brutto voto: tragedia! Come fare a non litigare e far diventare i genitori meno severi?
Certo, non si può cambiare il carattere o le modalità di educazione di un genitore ma si possono trovare dei modi per evitare lo scontro. Vediamo quali.
NO ALLA PORTA SBATTUTA IN FACCIA – Se vuoi ottenere qualcosa dai tuoi, che sia un permesso o un perdono per un brutto voto, la cosa più sbagliata è chiuderti in camera sbattendo la porta. Non farai che peggiorare la situazione. Piuttosto dopo un momento di calma con te stessa (magari ascoltando un po’ di musica) cerca di parlare con loro in maniera calma ed equilibrata. Se non alzi la voce e fai vedere il tuo interesse al dialogo, ti ascolteranno.
NON INVENTARE SCUSE PER OTTENERE QUEL CHE SI VUOLE – Se non ti hanno dato il permesso per uscire, è inutile inventare scuse come: “vado a studiare da Martina” e poi non è vero. Potrebbero scoprirti e la situazione peggiora. Meglio una sera solitaria in casa che una punizione o soprattutto la perdita di fiducia.
FATE RICHIESTE GRADUALI – Se vuoi tornare più tardi a casa non aumentare l’orario di rientro di mezz’ora all’improvviso. Non te lo consentiranno mai. Devi procedere per gradi. Inizia con 15 minuti più tardi. E dopo un po’ fai la richiesta di altri 15 minuti. Pian piano ce la farai.
DO UT DES – E’ un detto latino che significa: do affinché tu mi dia. E funziona. Non promettere cose che non sei in grado di mantenere, ma piuttosto dai qualcosa in cambio. Fatti vedere disponibile a fare qualcosa per loro in cambio di 15 minuti in più la sera, di una festa, di un permesso, di un vestito.
E infine se fai vedere che sei responsabile in casa e fuori di casa e soprattutto diligente nello studio e aperta al dialogo e ai compromessi…vedrai che riuscirai a far diventare un po’ meno severi anche i genitori più duri. Provare per credere. E voi conoscete altri metodi? Scrivetelo nei commenti!
LEGGI ANCHE:
– I MIEI GENITORI NON MI FANNO USCIRE LA SERA: CONSULTORIO!
– COME DIRE AI GENITORI CHE HO PRESO UN BRUTTO VOTO?
– COME RENDERE FELICI I PROPRI GENITORI?
Pubblicato venerdì 07/02/2014 in genitori, rapporto genitori figli
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook