Come scegliere il reggiseno giusto?
Con l’arrivo della pubertà il seno comincia a crescere e andando a fare shopping con la mamma le ragazze iniziano a guardarsi intorno per comprare il loro primo reggiseno: ma come scegliere quello giusto? In commercio ci sono tanti tipi di reggiseno e per individuare quello più comodo e adatto alla forma del proprio seno è necessario informarsi: ecco dunque qualche utile consiglio per districarvi nella immensa offerta di reggiseni proposta dai negozi di biancheria intima:
– TAGLIA: Le taglie vanno dalla prima alla decima. Le misure caratterizzate da coppe “B” corrispondono ad un seno medio, quelle con coppa “A” ad un seno piccolo, quelle con coppa “C” ad un seno abbondante. E’ molto importante indossare un reggiseno della propria taglia perché costringendo il seno in modo innaturale si rischia di rovinarlo.
– FORMA: Sono le coppe a differenziare i vari modelli di reggiseno. Per scegliere la coppa giusta considerate sempre sia la larghezza della vostra schiena, sia la forma del vostro seno. Prima di scartare un reggiseno che non considerate adatto al vostro seno regolate sempre le spalline e l’allacciatura posteriore.
– REGGISENO A TRIANGOLO: Quelli a “triangolo”, perché appunto di forma triangolare, sono fra i più comodi e contenitivi, preferiti dalle sportive per la loro vestibilità e praticità.
– REGGISENO A BALCONCINO: I reggiseno a “balconcino” presentano la caratteristica di lasciare scoperta la metà superiore del seno. Le coppe sono spesso imbottite di silicone per dare al seno una forma più arrotondata.
– EFFETTO PUSH-UP: Alcuni reggiseni, più adatti alle donne adulte, hanno lo scopo di sollevare il seno per metterlo in evidenza quando si indossano magliette scollate. Da qui la definizione “effetto push-up”.
– REGGISENO “A FASCIA”: I reggiseno “a fascia” possono essere elastici o rigidi, non hanno spalline e solitamente si indossano con abiti e magliette che lasciano le spalle scoperte.
– REGGISENO SENZA FERRETTO: I reggiseno senza ferretto sono fatti soltanto di tessuto, senza altre aggiunte. Questo tipo di reggiseno è indicato per le ragazze che sono ancora in fase di sviluppo perché non avendo rinforzi consente al seno di crescere senza particolari impedimenti.
Prima di acquistare un reggiseno accertatevi sempre che i ferretti non si conficchino nella pelle o non fuoriescano dal tessuto. Inoltre si deve scegliere il reggiseno tenendo conto anche del proprio peso e del ciclo mestruale (di solito in questo periodo si verifica un naturale aumento del seno). Alcune marche di reggiseno hanno vestibilità più comoda, altre invece puntano sull’estetica, trascurando la comodità.
E voi avete già scelto il vostro primo reggiseno? Quali sono quelli che trovate più comodi e femminili?
Pubblicato venerdì 15/04/2011 in il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook