Come si crea una band? Scoprilo!
Se anche voi come Luna (Nataly Perez) di Incorreggibli, amate cantare o suonare e avete voglia di mettere alla prova la vostra arte creando una band tutta vostra, ma non sapete da dove iniziare, vi diamo qualche dritta!
I casi solitamente sono 2: o una band si crea con un gruppo di amici, di persone conosciute che sanno suonare e di cui ci si fida, oppure bisogna fare dei veri e propri casting per trovare il propri compagni di avventura.
Se la band la formate assieme ai vostri cari amici, attenti a ritagliarvi i giusti ruoli e spazi: iniziare a suonare assieme spesso porta anche a brutti litigi per chi ha l’ultima parola sulle decisioni del gruppo! Una volta capito chi è il leader (che è fondamentale) e deciso quali strumenti formeranno il vostro gruppo, allora è il momento di trovare un nome, un’anima e un posto in cui provare con la vostra band. Per il nome vi consigliamo qualcosa di breve e facile da ricordare, ma d’impatto. Se la creatività non vi aiuta, se mai scrivetene un po’ e poi estraetene uno a caso. Per quanto riguarda le prove, se non avete una sala e non potete affittarne una, sappiate che in molte città i centri giovanili ne dipongono una attrezzata e in cui suonare gratis.
Se invece siete un cantante, o un chitarrista, o un bassista solisti e non avete nella vostra cerchia di amici altri artisti come voi, allora dovrete rimobccarvi le maniche e cercare dei membri per creare il vostro gruppo. Scrivete dei cartelli da appendere nelle bacheche a scuola o guardate voi stessi se ci sono annunci di altri musicisti, la parte difficile poi è decidere di chi fidarsi, per questo seguite sesto senso e il vostro gusto musicale.
Una volta trovati i vosti compagni di viaggio, ecco alcuni piccoli consigli per una buona riuscita: iniziate facendo cover in modo da testare l’armonia del gruppo, più avanti potrete permettervi di spiaccare il volo verso la creazione di pezzi vostri. Se volete suonare in pubblico potreste organizzare concerti a scuola o potreste entrare nei tanti concorsi per band che esistono in Italia. Ma soprattutto divertitevi, perché la musica è questo: divertimento.
Ricordate però che una band è anche responsabilità: se un giorno farete dei concerti veri e propri non dimenticatevi che esiste la SIAE (Società Italiana Degli Artisti) dove potrete depositare i vostri inediti e a cui dovrete invece pagare una piccola tassa se diventerete una cover band.
E voi che nome dareste alla vostra band?
Pubblicato giovedì 13/01/2011 in andres gil, consentidos, incorreggibili, luna incorreggibili, musica, Nataly
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook