Come si distinguono le vere amicizie da quelle false?
– Prima di tutto analizziamo l’amicizia: può capitare a volte che le persone si avvicinino a noi solo per interesse. Se in passato eravamo convinti di avere poco in comune con la persona che stiamo frequentando non ci fidiamo ciecamente, la sua amicizia potrebbe nascondere un secondo fine!
– Poi c’è la categoria degli amici egoisti: quelli che vogliono solo ricevere favori e attenzioni e non hanno voglia o non sono in grado di ricambiare. Queste persone solitamente sanno di avere questo difetto e quando si accorgono che stanno esagerando sanno farsi perdonare.
– Esiste anche la categoria degli amici gelosi. Ciò che rende questa categoria un po’ pericolosa è che spesso riescono a nascondere questo difetto fingendo di darvi consigli sinceri e disinteressati.
– Attenzione agli amici invidiosi: solitamente queste persone tendono a criticare continuamente le nostre scelte e i nostri gusti facendoci perdere tutta la nostra autostima.
– Ci sono poi gli amici un po’ avidi e pigri, quelli che non vi offrono mai neanche un morso del loro panino o che non hanno voglia di riordinare la loro camera e puntualmente siete voi a doverli invitare a casa.
– Attenzione anche alla categoria degli amici “appiccicosi”, quelle persone che invadono i vostri spazi senza chiedere il permesso, presentandosi a casa vostra senza invito o che quando decidete di uscire con il vostro ragazzo/a ve lo fanno pesare.
E voi conoscete già qualche trucco per smascherare un finto amico? Qual è la categoria di “finti amici” che temete di più?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook