Come si fa un blog. Le dritte per creare e gestire al meglio il vostro diario online (1a parte)
Ciao ragazzi,
Ogni tanto qualcuno mi chiede nei commenti: “ma Kika, come si fa un blog?”. Alcuni di voi sono già esperti e vedo che c’è sempre qualcuno che, gentilmente, da delle dritte a riguardo.
Ma oggi, visto che è sabato, e che avete un po’ di tempo libero, ho pensato di fare una mini guida, con consigli a chi volesse avventurarsi nel mondo dei blog. Cominciamo dall’inizio.
1)Cos’è un blog?
Per chi non lo sapesse, un blog è un sito internet, generalmente gestito da una persona, in cui l‘autore pubblica periodicamente, come in un diario online, i propri pensieri, riflessioni ed anche qualche notizia, assieme, eventualmente, ad altro materiale come immagini o video. Proprio come è impostato adesso il sito ufficiale de Il mondo di Patty.
2) Come faccio ad aprirne uno?
Ci sono tanti siti in cui si possono aprire e “ospitare” un blog. Vi consiglio due che sono tra i più popolari: WordPress (http://it.wordpress.com/) e Blogger (http://www.blogger.com). Bisogna sceglierne uno, registrarsi e seguire i passi indicati dal sito stesso. Chi ha meno di 13 anni deve chiedere il permesso ai genitori, quindi mettetevi d’accordo con papà e mamma prima di iniziare.
3)Che nome scelgo?
Bella domanda! Il nome del tuo blog dovrebbe dire qualcosa su di voi o su cosa volete raccontare. Per esempio, se sono conosciuta in rete come “angel91” il mio blog potrebbe chiamarsi “angel91” oppure “il blog di Angel91”. Se sono un’appassionata di anfibi e voglio aprire un blog per raccontare su le rane e rospi preferiti, potrei scegliere un nome autoesplicativo come “il blog degli anfibi” oppure un nome creativo come “la palude di Giorgio” oppure, “il rospo blu”.
4) Come faccio con la grafica?
La cosa migliore è affidarvi ai template standard, cioè, le grafiche predefinite suggerite dal sito in cui state creando il blog. Ce ne sono tante. Scegliete quella che più vi piace. In futuro, quando sarete più abituati al funzionamento del blog, sarà più facile cambiarla senza combinare guai.
5)Il blog è creato. E allora, cosa dico?
Adesso tocca a voi! Fate un saluto iniziale. Dite perché avete creato il blog e cosa racconterete nei prossimi post. E’ un vostro canale per raccontare al mondo la vostra passione. Quindi mettetevi ad opera e scrivete! Il mondo vuole sapere cosa avete da dire.
Nella seconda parte vi parlerò su come gestire al meglio il vostro blog e farlo diventare conosciuto e seguito dalle persone che condividono la vostra stessa passione. Diciamo che, gestendo questo blog, ho imparato qualcosa…
Baci e a presto,
Kika
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook