Come si fa un blog. Le dritte per creare e gestire al meglio il vostro diario online (2a parte)
Ciao ragazzi,
Sabato scorso vi ho scritto su come si fa ad aprire un blog. Ma proprio oggi, una nostra amica, Carmen, mi chiedeva in un commento: “Come posso far si che il mio blog venga visitato e commentato? Puoi darmi qualche suggerimento per farlo diventare interessante o bello?” Quindi ho pensato di scrivere la seconda parte dell’articolo, ovvero, dare alcune dritte su come gestire al meglio il vostro diario online.
Devo dire che aprire un blog è molto facile: la difficoltà stà nel renderlo pubblico, “frequentato” e quindi commentato. Si calcola che esistono più di 100 milioni di blog al mondo, 3 milioni solo in Italia. Quindi potete capire la difficoltà di essere ben visibile quando 3 milioni di persone parlano in contemporanea…
Ma se “tutto si può conquistar anche se è lungo in cammino”, ecco alcune dritte su come gestire al meglio il vostro piccolo blog.
1) Scegliete un argomento centrale. Se ci sono tante persone che parlano allo stesso tempo, non sarete mai ascoltati se non sapete esattamente di cosa state parlando. Ricordando l’esempio dell’appassionato di anfibi, deve essere chiaro che quel blog parla di rospi. Pensate che sulla rete siamo noi a scegliere cosa vogliamo leggere e che, quando cerchiamo qualcosa, andiamo su un motore di ricerca come Google cercando esattamente quello che ci interessa.
2) Cercate altri siti che parlano del vostro argomento preferito. Fatte un elenco dei siti più belli dove trovare informazione sulla vostra passione. Per esempio, il sito di Focus (www.focus.it) può essere molto interessante per chi vuole parlare di rospi. Questi siti serviranno a trovare informazioni con le quali scrivere.
3) Cercate altri blog che parlano di argomenti simili al vostro. Seguendo il nostro esempio, segnatevi tutti i siti che parlano di rospi, rane, pesci, e altri animali in generale. Potete, per esempio, copiare e incollare gli indirizzi web su un file Word.
4) Iniziate a scrivere, meglio se regolarmente. Cioè, provate a scrivere almeno un post al giorno, così il vostro blog, pian piano, si riempe di informazione e diventa sempre più ricco e interessante.
5) Divulgatelo. Iniziate raccontando ai vostri amici e parenti che avete un bellissimo blog sui rospi e che vi farebbe piacere vedere i loro commenti a riguardo. Potete mandare una mail invitandoli a conoscere il sito. Oppure scrivere l’indirizzo del vostro blog sul vostro status di Messenger o Facebook, dicendo qualcosa come www.ilmondodeirospi.it, visitate il mio blog!
E non è finita! C’è ancora tanto da dire. Ma questo ve lo racconterò nella terza parte del post in cui vi darò alcune dritte su come scambiare link con i vostri blog preferiti, le cose giuste o sbagliate da scrivere e altre piccole regole che possono aiutare a far diventare famoso il vostro blog nell’immensità del Web.
Bacio e a dopo con un’altra intervista esclusivissima con un attore de Il mondo di Patty,
Kika
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook