Come si mette l’assorbente interno?

Assorbenti interni: come metterli
La scorsa volta abbiamo sfatato i miti e le leggende sugli assorbenti interni. Questa volta passiamo alla pratica: come si mette l’assorbente interno? Molte di voi hanno da poco avuto il ciclo per la prima volta e magari è utile (come ho letto dai vostri commenti) fare una piccola e semplice spiegazione sull’utilizzo e sulle modalità di applicazione.

Di solito, dopo due o tre volte che lo mettete prenderete subito familiarità con il tampone e vedrete quanto è semplice usarlo. Da dove iniziare? 

1) Lavatevi le mani

2) Rilassatevi e prendete tempo: soprattutto se è la prima volta

3) Trovate una posizione comoda, quella da seduta su wc è quella migliore; ma anche in piedi con le ginocchia leggermente piegate

4) Scartare il tampone e inserirlo nella vagina con delicatezza

5) TAMPONI CON APPLICATORE (tipo tampax): utilizzare il pollice e il dito medio per fissare l’applicatore (costituito da un tubicino esterno e da uno interno). Il tampone è già collocato all’interno del tubicino. Successivamente, posizionare l’applicatore sull’apertura vaginale: il cordoncino del tampone dovrà pendere verso il basso. Per facilitare l’inserimento, direzionare la punta del tampone verso la parte bassa della schiena. Inserire delicatamente l’applicatore in vagina (fino a quando le dita che lo spingono in alto toccano il corpo). Con il dito indice, spingere il tubicino interno completamente dentro il tubicino esterno: l’assorbente verrà così posizionato automaticamente in posizione corretta, dentro la vagina. Dopodiché, rimuovere dolcemente i due tubicini di carta (o di plastica).

TAMPONI SENZA APPLICATORE (tipo O.B.): dopo aver scartato il tampone dal suo involucro protettivo, sciogliere e distendere il cordoncino (che sarà utile per la successiva rimozione). Con le dita indice e medio di una mano aprire delicatamente le labbra della vagina. Con il dito indice dell’altra mano, spingere il tampone (dalla base) nella cavità vaginale, dirigendolo il più possibile all’interno e verso l’alto. Quando il tampone è posizionato correttamente, non dev’essere percepita la sua presenza.

6) Dopo 4-6 ore rimuoverlo tirando con delicatezza ma energia la cordicina. Avvolgerlo in un fazzoletto e buttarlo nel bidone, mai nel wc.

GUARDA IL VIDEO QUI SOTTO. CLICCA SULLA FOTO

 

 

Pubblicato giovedì 25/07/2013 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su