Come studiare diritto a scuola, i trucchi per avere successo
Come studiare diritto a scuola? ecco i trucchi per avere successo. Spesso questa materia non è troppo amata dagli studenti: tanti concetti, leggi e frasi da imparare a memoria con termini completamente sconosciuti al nostro vocabolario. Se la verifica è alle porte, meglio rimboccarsi le maniche e mettersi sotto a studiare. Ecco allora, alcuni trucchi per studiare bene il diritto.
Prendere appunti
Un punto di partenza molto importante è prestare attenzione durante le lezioni in classe perchè questo vi aiuta a capire meglio la materia fin da subito. La professoressa vi da una prima spiegazione degli argomenti che dovrete studiare a casa. Facendo attenzione alle sue parole, avrete già fatto metà del lavoro. Prendete appunti, scrivete la norma, la definizione che vi interessa ma aggiungetevi sempre la spiegazione e un esempio pratico, in modo che sia più chiaro possibile anche a distanza di tempo. Se non vi è chiaro qualcosa, chiedete sempre spiegazioni, è meglio chiarire tutto subito piuttosto che lasciare qualcosa in sospeso.
Leggere e sottolineare
Una volta a casa, arriva il momento di studiare. Non bastano soltanto gli appunti per prepararsi alla verifica, ma serve l’approfondimento del libro di testo. Iniziate col dare una prima lettura per comprendere bene l’argomento, poi, leggete in modo più approfondito sottolineando con la matita o l’evidenziatore le frasi e i concetti più importanti. È utile fare una selezione, perché sottolineare tutto il libro non vi aiuta nello studio.
Attenzione alle parole chiave
Fate attenzione alle parole chiave. Non è mai una buona cosa imparare a memoria un testo perché si rischia di dimenticare presto, ma nel diritto alcune parole sono specifiche e vanno memorizzate e ripetute così come sono. Durante l’interrogazione o la verifica è molto importante utilizzare i termini appropriati, perciò nei giorni precedenti soffermatevi su questi, assicurandovi di ricordarli bene.
Fare degli schemi
Creare degli schemi è importante per fissare meglio i concetti e fare un po’ di chiarezza nella mente. Quando siete cariche di informazioni, è meglio riassumere le cose più importanti su un foglio in modo schematico per fissarle meglio. E’ davvero utile perchè quando vi servirà un ripasso veloce, avrete tutto pronto e sarà comodissimo da consultare lasciando il libro da parte.
Ripetere ad alta voce
Il modo migliore per capire se si ha imparato la lezione è ripetere. Dopo aver letto e riletto i concetti importanti del libro, e bene chiudere tutto e cercare di ripetere a voce alta. Solo in questo modo testerete veramente la vostra preparazione. Dirlo nella mente non è sufficiente: dovete sentire la vostra voce. Vedrete che differenza!
Questi sono pochi, semplici e utili consigli per studiare diritto. Mettetevi sotto, il successo è garantito!
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook