Come uscire vincenti da un litigio: ecco i consigli!
Ciao Ragazzi!
Ormai il Redattore Junior è un appuntamento molto atteso! In questa rubrica infatti vengono pubblicati gli articoli scritti da voi utenti! Oggi è la volta di Sivi, che ci scrive un utilissimo manuale per “vincere” nei litigi. Cosa ne pensate?
COME USCIRE VINCENTI DA UN LITIGIO!
Vi è mai capitato di essere messe in mezzo ad un litigio, anche se in effetti voi non c’entrate proprio??? non so, un litigio tra due amiche, un litigio con la compagna di scuola, un litigio con una ragazza vista sull’ autobus. Ebbene eccovi i consigli per uscirne indenni e anche facendoci una bella figura.
1.IO CHE C’ENTRO?
Prima cosa, dovete capire il ruolo che avete nel litigio. Se il litigio è iniziato per colpa vostra avete due possibilità, dovete farvi un esame di coscienza e capire se:
a. in effetti avete sbagliato ed è giusto chiedere scusa. In questo caso la cosa migliore è essere sinceri, ammettere il torto e spiegare i motivi ce vi hanno spinto a dire o fare ciò che avete fatto. In questo modo l’altra parte non ha nulla da replicare, e se continua in quel caso è lei che sbaglia, o vuole solo attacar briga. Voi ne uscireste con classe!
b. no, io ho ragione. Non c’è cosa più onorevole dell’ammettere i propri sbagli, ma se non avete sbagliato non dovete farlo solo per far piacere all’altro. Se siete convinti della vostra posizione continuate senza farvi fermare da nessuno.
2.IL TONO.
E’ risaputo che chi alza la voce viene sempre fatto passare dalla parte del torto, non bisogna stare fermi e muti come una triglia, però la cosa migliore è parlare in modo tranquillo, con il tono che avete abitualmente. Parlate piano, con calma, facendo anche delle pause. Se lei vi dovesse interrompere, con fare molto educato, ditele che sarebbe educato lascarvi finire, e che dopo che avrete finito la scolterete senza interrompere. In questo modo dimostrerete che VOI non avete bisogno di alzare per aver ragione, ce l’avete e basta! Chi fa tante scene non sa che pesci pigliare allora alza la voce sperando di spaventarvi e averla vinta. Combattete, ma con classe.
3.IL CORPO.
Anche il modo in cui reagite con il vostro corpo è molto importante. Prima di tutto mai e poi MAI ALZARE LE MANI, è una cosa da incivili. Anche se l’altra persona lo facesse, voi non rispondete. Non vi dico di starvene ferme a farvi picchiare, scansatevi, cercate di evitare e se proprio non avete via di sfuggita un semplice spintone per potervi allontanare ci può stare. Cosa più importante però è non far vedere che avete paura o che siete preoccupate. State ben dritte, guardate in faccia il litigante e non incrociate le braccia al petto, è un segno di paura. Se dimostrate di essere pronte all’attacco il nemico avrà paura e perderà il vantaggio. Sarete voi così, ad avere in mano le redini.
4.TESTIMONI.
OK, va bene portare un’amica per sostegno, ma non deve essere lei a litigare per voi. Tenetela fuori dal discorso, così non le creerete problemi. Se invece è l’amica dell’altra persona a intromettersi chiedetele di farsi da parte se non è una cosa che la riguarda. Se siete una contro due o più persone portatevi dietro le amiche, non per avere la vostra gang e tirarne fuori una lotta, semplicemente per non essere in minoranza e ristabilire una parità tra le parti. Se lei dovesse continuare ad interpellare l’amica potete usare questo a vostro favore. un semplice: “non riesci a risolvere da sola i tuoi problemi” la metterà KO.
5.IL LINGUAGGIO!!!
Ragazze non sono le parolacce o gli insulti ad averla vinta! Una frase sincera, schietta è dieci volte peggio. Se vi viene in mente qualcosa ditelo, ma sempre con il giusto tono. Un insulto o una insinuazione falsa può dare fastidio, ma se si sa che è una stupidata non colpisce più di tanto. Invece mettere le persone di fronte alla realtà potrebbe farle soffrire, vero, ma potrebbe anche portarle a riflettere e forse a sistemare la situazione.
6.L’ALLONTANAMENTO.
Non allontanatevi senza aver chiarito tutto, primo è un segno di resa e secondo, la situazione andrà avanti. Dovete risolvere tutto al primo colpo, ok potete sempre decidere di riparlarne, ma cercate di tirare fuori il più possibile in modo da chiuderla per sempre. Non andatevene senza che entrambe abbiate finito di parlare. Alla fine, se avete avuto torto, scusatevi e salutate. Se lei non vi fa le sue scuse? beh ragazze, se sapete di aver ragione, e che lei ha solo sputato veleno fregatevene, non sono le scuse di certa gete che vi faranno sentire meglio. Quando salutate siate sincere, se avete litigato per un’ora e poi vi baciate e abbracciate fatelo solo se è sincero. Non siate ipocrite, se avete deciso di troncare ogni rapporto con l’altra fatelo, salutatela con educazione ma non saltatele al collo in preda alla freccia di cupido!
8.COME COMPORTARSI DOPO?
Questo siete voi a deciderlo, se non volete piu avere a che fare con l’altra persona è un vostro diritto, ma non siate maleducate. Dovete anche vedere come risponde l’altra parte. Se lei cerca di essere gentile con voi ricambiate, ma se lei invece continua nella sua cattiveria igoratele.
MI RACCOMADO RAGAZZE, QUI CI SONO DEI CONSIGLI, IN QUEI MOMENTI LA RABBIA POTREBBE AVERLA VINTA E DI SICURO IL VOSTRO GRILLO PARLANTE NON VERRà A FERMARVI, MA RICORDATE CHE CHI HA RAGIONE NON HA BISOGNO DI SENTIRSELO DIRE DAGLI ALTRI. SE AVETE RAGIONE VEDRETE CHE SARà NORMALE COMPORTARSI COSì….SE INVECE FATE TUTTO QUELLO CHE IN QUESTI PUNTI è STATO CONSIDERATO SBAGLIATO…BEH, RIFLETTETECI.
MI AUGURO CHE QUESTI COSIGLI POSSANO ESSERVI UTILI MA CHE NON DOBBIATE USARLI
UN PACIFICO SALUTO
Sivi
PS: VUOI COLLABORARE ANCHE TU PER www.10elol.it? Scrivere un articolo e vederlo pubblicato in homepage? Scopri come fare cliccando qui>>
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI REDATTORE JUNIOR>>
Pubblicato sabato 23/10/2010 in redattore junior
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook