Con gli occhiali sono brutta, non mi piaccio! Help Kika!
Ciao a tutti ragazzi!
Eccomi, pronta a rispondere alle vostre richieste d’aiuto con molto piacere! Oggi ho scelto l’email di Kappa, una ragazza di 12 anni che soffre per il suo aspetto, soprattutto ora che ha necessità di portare gli occhiali da vista. Ecco cosa ci scrive:
Ciao Kika! Io ho 12 anni, mi potete chiamare Kappa. Da poco metto gli occhiali, ma mi vergogno a farmi vedere in giro così, perché già sono brutta fisicamente figurati con gli occhiali! Ma il dottore ha detto che la mia vista sta peggiorando e sono indecisa tra il fatto estetico e il fatto visivo: a volte per la vergogna li tolgo e altre invece li metto. Ho paura degli insulti dei miei compagni, io gli ignoro ma è più forte di me non c’è la faccio, non resisto alle tentazione di fregarmene e li tolgo. Faccio la cosa GIUSTA??? Vi prego aiutatemi!
Carissima Kappa,
Ti ringrazio per avermi scritto di questo tuo problema. Come prima cosa voglio dirti che a 12 anni si è nel pieno del proprio sviluppo: è il momento in cui si fa più fatica ad accettarsi, perchè crescendo il nostro corpo cambia e non ci si accorge di quanto lquesto accada in velocità. Quindi, per quanto riguarda il tuo “sentirti brutta”, sappi che capita alla grande maggioranza dei ragazzi della tua età! E’ soltanto una fase di passaggio, è come se il tuo corpo dovesse assestarsi: la parte più bella di te sicuramente già gli altri la vedono, ma ancora tu no… Dai tempo al tempo e prima di quanto credi, anche tu riuscirai a vederti bella davanti allo specchio! Per quanto riguarda gli occhiali da vista, che il dottore ti ha prescritto di indossare,devi sapere che non sono certo due lenti e una montatura attorno agli occhi che fanno la bellezza di una persona.
Ti faccio un esempio: c’è un ragazzo che ti piace più degli altri? Uno che quando lo vedi, ti fa battere il cuore anche senza parlarti? Ecco, immagino tu lo veda stupendo fisicamente: credi che se lui portasse gli occhiali, lo vedresti meno bello, o addirittura, brutto? Il suo viso resterebbe comunque adorabile ai tuoi occhi e di certo quello che provi per lui non cammbierebbe. Hai capito cosa intendo? Lo stesso vale per te e per le persone che ti stanno vicino: chi ti conosce, chi ti vuole bene e ti ama, ti vede per quella che sei, splendida con o senza occhiali, allo stesso modo! Ricordati che quando riuscirai a guardarti allo specchio e a piacerti davvero, acquisirai una sicurezza che ti renderà agli occhi degli altri ancora più meravigliosa di quello che già sei… per cui, cosa stai aspettando? Avvicina lo specchio a te e…guarda come sei carina! Anzi, quegli occhiali ti rendono originale e più particolare di prima! Spero di esseri stata d’aiuto e di sentirti presto per sapere come stai e soprattutto, come ti vedi! Ti abbraccio!
Se anche voi avete bisogno di un consiglio scrivete a [email protected], aspetto di ricevere le vostre email!
Pubblicato giovedì 17/05/2012 in consiglio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook