Consigli di lettura: Città di carta di John Green

città di carta di joh green

Torna lo scrittore John Green con un nuovo romanzo che questa volta ha delle caratteristiche ed una storia completamente diverse da Colpa delle stelle e dall’altro successo intitolato Will ti presento Will. Se amate la lettura, vi consigliamo di leggere il libro Città di carta di John Green

Il nuovo libro di John Green racconta la storia di Quentin e Margo, due ragazzi che diventano amici da bambini condividendo esperienze importanti ma che crescono in modo completamente diverso…fino al ritorno di Margo. 

QUI-> Frasi di Città di Carta: le citazioni più belle dal libro e dal film

Quentin Jacobsen è sempre stato innamorato di Margo Roth Spiegelman, fin da quando, da bambini, hanno condiviso un’inquietante scoperta. Con il passare degli anni il loro legame speciale sembrava essersi spezzato, ma alla vigilia del diploma Margo appare all’improvviso alla finestra di Quentin e lo trascina in piena notte in un’avventura indimenticabile. Forse le cose possono cambiare, forse tra di loro tutto ricomincerà. E invece no. La mattina dopo Margo scompare misteriosamente. Tutti credono che si tratti di un altro dei suoi colpi di testa, di uno dei suoi viaggi on the road che l’hanno resa leggendaria a scuola. Ma questa volta è diverso. Questa fuga da Orlando, la sua città di carta, dopo che tutti i fili dentro di lei si sono spezzati, potrebbe essere l’ultima. 

La vita di Quentin scorre in modo tranquillo, ha pochi punti fermi nella vita: due genitori che a tutti i costi lo vogliono crescere in modo equilibrato, Ben e Radar, i due amici di sempre e il suo amore per Margo Roth Spiegelman. Quest’ultima, invece, è una ragazza inquieta che sceglie di fuggire da Orlando, la città di carta, per scappare da “tutte quelle persone di carta che vivono nelle loro case di carta, che si bruciano il futuro per scaldarsi”. 

Quentin è innamorato di Margo da sempre anche se le loro vite hanno preso strade diverse e non sono più amici come quando da bambini se ne andavano in giro per il parco del quartiere. Ma all’improvviso, a poche settimane dal diploma, Margo si ripresenta alla finestra della stanza di Quentin e lo coinvolge in una notte folle in giro per la città. 

La mattina successiva, però, Margo scompare nuovamente nel nulla, tutti pensano che se ne sia andata di nuovo in giro a compiere un’altra delle sue imprese di cui poi puntualmente tutti parleranno per settimane, ma i giorni passano e Margo non torna. Quentin sa che la sua amica non scompare senza lasciare traccia e così inizia a trovare degli indizi che lo conducono alla ricerca di Margo attraverso la città di carta. 

Per sapere come andrà a finire la storia di Margo e Quentin, non vi resta che leggere Città di carta di John Green e farvi coinvolgere da questa avvincente storia.

Pubblicato mercoledì 11/03/2015 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su